Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

CTR 6 Agno "rapisce legalmente" la figlia di 15 anni alla madre e la "deporta" al Pao di Mendrisio

Il 7.4.09 la Commissione tutoria regionale 6 di Agno, contro la volontà dell'adolescente e della madre, ha "rapito legalmente" e fatto "deportare" al PAO di Mendrisio (Centro di pronta accoglienza e osservazione) una ragazzina di 15 anni che negli ultimi tempi è tornata volontariamente a vivere con la madre, dopo essere stata prima collocata in una famiglia affidataria e poi all'istituto Vanoni di Lugano. Le motivazioni addotte dalla CTR 6 (leggi la Risoluzione 183 della Commissione tutoria regionale di Agno) sono ritenute arbitrarie e contestate dalla madre.

Questi i nominativi degli operatrici che, in nome dello Stato, hanno firmato questa decisione, votata assieme al delegato comunale di Caslano, sig. Claudio Maina:firme ctr 6

 

Ecco la richiesta scritta che è stata consegnata alla CTR 6 di Agno stamane 9 aprile da una delegazione del Movimento Papageno, con copia alla segreteria degli On. Pedrazzini e On. Pesenti, ed ad altri destinatari. Manifestazione davanti al Palazzo di Governo del Movimento Papageno descritta su www.ticinonline.ch contro l'abuso di autorità a danno di una 15enne da parte della Commissione tutoria 6 di Agno.

Manif a Belli

 

ctr 6

Visiona anche l'intervista video su www.ticinonline.ch e su Ticinonews Teleticino (dal minuto 27 e 10 secondi) del 9 aprile 2009.

Presa di posizione della Commissione tutoria 6 di Agno (avv Quattropani) su www.ticinonline.ch.

agno

.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli