Il 7.4.09 la Commissione tutoria regionale 6 di Agno, contro la volontà dell'adolescente e della madre, ha "rapito legalmente" e fatto "deportare" al PAO di Mendrisio (Centro di pronta accoglienza e osservazione) una ragazzina di 15 anni che negli ultimi tempi è tornata volontariamente a vivere con la madre, dopo essere stata prima collocata in una famiglia affidataria e poi all'istituto Vanoni di Lugano. Le motivazioni addotte dalla CTR 6 (leggi la Risoluzione 183 della Commissione tutoria regionale di Agno) sono ritenute arbitrarie e contestate dalla madre.
Questi i nominativi degli operatrici che, in nome dello Stato, hanno firmato questa decisione, votata assieme al delegato comunale di Caslano, sig. Claudio Maina:
Ecco la richiesta scritta che è stata consegnata alla CTR 6 di Agno stamane 9 aprile da una delegazione del Movimento Papageno, con copia alla segreteria degli On. Pedrazzini e On. Pesenti, ed ad altri destinatari. Manifestazione davanti al Palazzo di Governo del Movimento Papageno descritta su www.ticinonline.ch contro l'abuso di autorità a danno di una 15enne da parte della Commissione tutoria 6 di Agno.
Visiona anche l'intervista video su www.ticinonline.ch e su Ticinonews Teleticino (dal minuto 27 e 10 secondi) del 9 aprile 2009.
Presa di posizione della Commissione tutoria 6 di Agno (avv Quattropani) su www.ticinonline.ch.

Commenti