Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Matrimonio perfetto: l’amore non serve

Da: La regione 19.7.10 pag 28

Matrimonio perfetto: l’amore non serve

Londra – Chi pensa che il segreto per un matrimonio perfetto sia l’amore è fuori strada, almeno secondo la scienza. I trucchi per evitare il divorzio sono almeno 15, secondo le ricerche, tutte pubblicate da riviste scientifiche, raccolte dalla scrittrice americana Anneli Rufus, e vanno dalla scelta di partner sorridenti nelle foto all'evitare di sposare una donna che ha scelto la carriera militare. «Forse quelli che emergono dalle ricerche sono solo numeri – afferma Rufus al Daily Telegraphma aiutano a pensare a fattori di cui di solito non si tiene conto nelle relazioni». L'età della sposa è il primo fattore da considerare, secondo la lista pubblicata dalla rivista on line ‘The daily beast’: stando al National Center for Health Statistics americano, se la sposa ha meno di 18 anni il rischio di divorzio è del 48%, e scende progressivamente con l’aumentare dell'età. Anche la volontà di avere figli influisce: se moglie e marito non sono d'accordo sul loro numero i divorzi raddoppiano. In ogni caso meglio i figli maschi: per la Columbia University, due maschi danno il 39% di probabilità di divorzio, due femmine il 44%. Inoltre i genitori di un figlio a cui è stata diagnosticata una Sindrome da deficit di attenzione e iperattività hanno il 24% di probabilità in più di separarsi. Un altro fattore è che bisogna scegliere maschi con un basso livello di testosterone: quelli che lo hanno alto hanno una probabilità di divorzio maggiore del 43%, secondo un ricercatore australiano. Anche la convivenza fa malissimo al matrimonio: se uno dei due coniugi ha convissuto con altri, ha il doppio delle probabilità di divorziare. Un altro studio ha dimostrato che se gli sposi sorridono nelle foto da giovani la probabilità di divorzio è del 10%, ma sale al 30% se sono più seriosi. Fra gli altri fattori individuati ce ne sono alcuni seri, come la presenza di malattie gravi nella donna, che aumenta di sei volte la probabilità di separazione, la morte di un figlio in gestazione o un incidente grave al cervello di uno dei due coniugi. Molto importante, almeno dagli studi, sembra essere il lavoro della coppia: i più probabili candidati al divorzio sono ballerini e coreografi.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli