Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Aumentano a Zurigo i maltrattamenti su minori

Da: CdT 3.2.09 pag 6

Aumentano a Zurigo i maltrattamenti su minori


 Rispetto al 2007 c'è stato un incremento del 13% e quasi un terzo dei casi ri­guarda abusi sessuali

  Il gruppo per la tutela dei bam­bini attivo all'interno dell'ospe­dale pediatrico di Zurigo ha ri­scontrato lo scorso anno 455 ca­si di maltrattamenti di minori. Ri­spetto al 2007 c'è stato un incre­mento del 13%. Per gli espetrti l'aumento ha probabilmente a che fare con l'accresciuta sensi­bilizzazione dell'opinione pub­blica sull'argomento.
  Due terzi dei casi recensiti (302) riguardano bambine. I casi di abusi sessuali sono stati 165 e nel 43% di essi gli autori erano mino­renni: un dato quest'ultimo inva­riato ripetto al 2007.
  Gli episodi di maltrattamenti fi­sici sono stati 141, quelli psichi­ci 72, mentre 50 casi riguardano fanciulli trascurati dai genitori, una categoria quest'ultima che ha registrato un sensibile aumen­to rispetto al 2007 e interessa in particolare genitori con proble­mi psichici. Circa la metà dei bambini maltrattati avevano me­no di 7 anni.

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli