Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Preti sospettati di pedofilia: dovere di cronaca

Da: CdT, 14.06.08, pag 5

Preti sospettati di pedofilia: dovere di cronaca
Il diritto all'oblio non vale in assoluto, quando esiste un interesse pubblico

 BERNA Il Consiglio svizzero del­la stampa difende la cronaca ri­guardo a preti pedofili o sospetat­ti di esserlo. Il diritto all'oblio non vale in assoluto:i media possono informare su precedenti penali se vi è un interesse pubblico, indica il Consiglio. L'autorità etica ha so­stenuto che l'interesse giornali­stico per queste vicende è legitti­mo poiché le persone in causa erano recidive o esercitavano an­cora un'attività pastorale. L'ampia copertura mediatica aveva spin­to, lo scorso 3 febbraio, un prete neocastellano al suicidio. In se­guito a questo dramma il Consi­glio si è particolarmente occupa­to del diritto all'oblio. Altro discor­so riguarda i blog (condannati dal Consiglio)che avevano messo al­la gogna il religioso. Ma non si trattava di giornalisti. 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli