Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Borse di studio

Da: La regione, 5.3.08, pag 34

 

Borse di studio
Mi chiamo Kevin Zanti, ho 24 anni, sono studente alla SCC di Bellinzona, scrivo questo artico­lo per contestare la situazione riguardante le borse di studio in Svizzera.
Mi è stata rifiutata la borsa di studio dicendo che i miei genito­ri hanno un reddito troppo alto. Ma io posso provare che il red­dito dei miei genitori non è alto,
siccome a casa si stacca l’intona­co dai muri, non possono anda­re dal parrucchiere, non posso­no bere caffè, mia madre ha smesso di fumare, non è mai an­data al cinema perché non se lo può permettere, non può per­mettersi i mezzi pubblici pur usufruendo di sconti, non può avere un’auto, non ho potuto mettere l’apparecchio dentale, non ho potuto iscrivermi ad un’attività sportiva di squadra, ecc… Una persona in Svizzera per avere una vita dignitosa deve guadagnare 5’000 franchi da solo. Siccome i miei genitori e quelli di altri giovani prendono meno di 5’000 franchi insieme, e sono una famiglia, io e gli altri giovani abbiamo diritto ad una borsa di studio! (...)
KEVIN ZANTI, BELLINZONA

 

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli