Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Assunzioni docenti: il Tribunale federale bacchetta due volte il Consiglio di Stato

Da: La Regione, 3.09.08, pag 5

Assunzioni docenti: il Tribunale federale bacchetta due volte il Consiglio di Stato
E due. Per la seconda volta il Tribunale federale ha bacchettato il Consiglio di Stato che non ha sapu­to motivare adeguatamente il suo ‘no' all'assunzio­ne, come docente di musica al liceo, di una giovane diplomatasi e specializzatasi in flauto al Conserva­torio della Svizzera italiana. « La decisione impu­gnata è viziata da una violazione del diritto di essere sentiti, che si manifesta ancora una volta nella forma di una motivazione insufficiente », scrive la massima corte elvetica accogliendo per la seconda volta il ri­corso della donna. La prima volta il Tf aveva indica­to al governo ticinese la necessità di motivare me­glio i motivi della non assunzione. In seconda istan­za il CdS aveva spiegato che il percorso formativo della ricorrente non corrisponde a un piano di stu­di ordinario in musicologia o in educazione musi­cale, per cui il diploma di perfezionamento non è specifico, non rientra fra i titoli ammessi e non è pertanto idoneo all'insegnamento della materia musica nei licei. « Questa motivazione - replica ora il Tf - fornisce solo una parte delle spiegazioni che il Consiglio di Stato avrebbe dovuto dare. Ha semplice­mente affermato la ristrettezza del campo di appren­dimento attestato dai diplomi presentati dall'insor­gente, senza raffrontarlo concretamente con i percor­si formativi che abilitano alla docenza nelle scuole medie superiori ». Tale omissione « è grave » dal mo­mento che nella prima sentenza il Tf aveva « espres­samente invitato il Consiglio di Stato ad approfondi­re questo tema ». 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli