Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

FFS insistono: senza biglietto? Multa unica di 80 franchi

Da: CdT 25.04.09 pag 4

Impugnata davanti al Tribunale amministrativo federale una decisione dell’Ufficio dei trasporti

Per le FFS l’ammontare unico di 80 franchi di supplemento per le persone sprovviste di biglietto valido è la sanzione più adeguata.

L’ex regia federale ha impugnato davanti al Tribunale amministrativo federale (TAF) una decisione dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT), secondo cui 80 franchi sono sproporzionati per un viaggiatore pizzicato in prima classe, ma in possesso di un titolo di trasporto per la seconda.

L’UFT aveva annullato una sanzione di 80 franchi lo scorso mese di marzo, dopo che un viaggiatore aveva giudicato eccessiva la multa.

Per motivare il proprio ricorso, l’ex regia federale «si basa su sentenze dei tribunali degli scorsi anni». I giudici a più riprese hanno statuito che una differenziazione dell’ammontare delle multe secondo il tipo di infrazione non era giustificata, «per ragioni sia tecniche sia pratiche».

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli