Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Al Penale riecco il giudice indagato. Epiney-Colombo: ‘Bisogna poter lavorare'

Da: La regione, 30.05.08, pag 5

Torna Zali, parte Roggero-Will e arriva Villa
 
Dopo la dichiarazione di fe­deltà alle leggi, tenutasi mar­tedì a Bellinzona, il plenum dei giudici del Tribunale d'ap­pello ha proceduto martedì al­l'assegnazione delle funzioni, e ciò in attesa che in agosto en­trino in funzione i due nuovi giudici ( Marco Villa e Damia­no Bozzini) che andranno a completare la compagine for­mata ora da venti magistrati. Fra due mesi dunque l'assetto cambierà ulteriormente ri­spetto a quanto deciso l'al­troieri.
La novità più importante ri­guarda per ora il Tribunale pe­nale, che dal 1 ° giugno vedrà reintegrato Claudio Zali nono­stante sia sotto inchiesta per appropriazione semplice ( ac­cusa che lui respinge). In atte­sa di veder risolta la questio­ne, era stato lui stesso negli scorsi mesi a farsi da parte, prima astenendosi dal celebra­re processi e poi arroccandosi con Franco Lardelli alla II Ca­mera civile. Come mai ora que­sto dietrofront? « Lo ha deciso il plenum considerato che per al­tri due mesi siamo costretti a la­vorare con due giudici in meno » , ci risponde la nuova presidente del TdA, Emanuela Epiney-Colombo, che rileva la carica di Raffaello Balerna, giunto alla scadenza dei due anni, e viene affiancata dal vice Giorgio A. Bernasconi: « Ci troviamo confrontati con la necessità di far funzionare a dovere, quindi in modo razio­nale ed efficiente, ciascuna Ca­mera. Bisogna tener conto degli equilibri interni. E questo è il risultato ». Ad agosto il Tribunale pena­le ‘ perderà' l'attuale sua vice­presidente Giovanna Roggero­Will che assumerà la presiden­za della Corte di Cassazione e revisione penale, la quale a sua volta sarà trasformata in Corte di appello con l'entrata in vigore nel 2010 del nuovo Codice di procedura penale unificato per tutta la Svizzera.
Nuova presidente per la Cassazione Cassazione da anni condotta da Francesco Pellegrini, che vi rimarrà come membro assu­mendo da subito la presidenza della Camera esecuzione e fal­limenti di cui è già vice e che era diretta da Spartaco Chiesa ora andato in pensione.
La scelta di Pellegrini di la­sciare ad altri la gestione della Cassazione - rileva Epiney-Co­lombo, la quale a sua volta en­tra a farvi parte al posto di Chiesa - riguarda la questione ‘ generazionale': « Con l'arrivo del Codice di procedura penale unificato e la conseguente e pre­vista creazione dell'Appello, ha ritenuto che fosse meglio affida­re il compito a qualche collega più giovane » . Sempre alla Ca­mera esecuzione e fallimenti il terzo posto sarà occupato da Paolo Ermotti.
Infine, il posto di Roggero­Will al Tribunale penale sarà preso nel corso dell'estate da Villa, attualmente procuratore generale aggiunto; dal canto suo Bozzini sarà il quinto giu­dice del Tribunale ammini-s­trativo, che ha assunto recen­temente nuove competenze. 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli