Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

AIDS, contagio colposo. Assolto a Zurigo, condannato da Mon Repos

Da: CdT, 2.07.08, pag 5

Sapeva che una partner precedente era sieroposi­tiva e non si è protetto
 LOSANNA Chi ha rapporti ses­suali non protetti, pur sapendo che una sua precedente partner è sieropositiva, non può passar­la liscia.
Accogliendo il ricorso di una don­na contagiata con il virus del­­l' Aids, il Tribunale federale ha sta­bilito che il Tribunale cantonale di Zurigo deve rivedere una pre­cedente sentenza assolutoria e condannare l'uomo per lesioni personali gravi e propagazione colposa di una malattia. La deci­sione riguarda un uomo che nel 2002 ha avuto ripetuti rapporti sessuali non protetti con una sua conoscente.
Entrambi sono in seguito risulta­ti contagiati con un rara forma del virus HIV. L'uomo aveva avuto in precedenza rapporti sessuali con varie donne e in particolare una di loro gli aveva comunicato di essere sieropositiva. Nonostante ciò, egli non ritenne necessario sottoporsi ad un test di depistag­gio dell' Aids. Nel marzo del 2007 il Tribunale cantonale di Zurigo aveva assolto l'uomo da ogni ac­cusa.
I giudici avevano argomentato che non c'è l'obbligo di sottopor­si ad un test dell' Aids dopo ogni rapporto sessuale non protetto e che per questo motivo non si può rimproverare all'uomo un com­portamento colposo.
Precisando la giurisprudenza in materia, i supremi giudici di Lo­sanna sottolineano invece che il comportamento colposo consi­ste nell'avere avuto rapporti non sicuri, pur avendo concreti indi­zi di un suo possibile contagio con il virus HIV.
A questo proposito - ricorda la suprema corte - bisogna tener conto delle regole per il sesso si­curo emanate dall' Ufficio federa­le della sanità.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli