Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

PIOTTA Rifiuta di pagare una multa di 400 franchi e finisce in carcere

Da: www.tio.ch 12.2.11

PIOTTA
Rifiuta di pagare una multa di 400 franchi e finisce in carcere

Aveva bloccato la circolazione sull'A2 nel 2007 per una protesta

PIOTTA - Rifiuta di pagare una multa da 400 franchi comminata per turbamento della circolazione e finisce in carcere. E' la storia di un 62.enne del Bellinzonese


In un pomeriggio del 2007 per una quindicina di minuti, insieme con una una decina di manifestanti aderenti all’associazione LiberAria si rese protagonista di una occupazione della carreggiata sud dell’autostrada. Si trattava di una manifestazione di ambientalisti che chiedevano allora di spostare il traffico pesante dalla strada alla ferrovia come deciso nel 1994 dal popolo svizzero con il sì all’Iniziativa delle Alpi.

Come riferisce oggi La RegioneTicino l'uomo da qualche giorno si trova allo Stampino per restare una settimana e scontare in questo modo la sua pena.

Il 62enne denuncia il fatto che allo Stato, restando in carcere, costa 300 franchi al giorno, dunque una cifra che alla fine della pena sarà molto più alta di quella che lo stesso Stato avrebbe dovuto incassare con la multa.

 
In ogni caso, resta il suo gesto eclatante di non pagare la multa e finire in carcere, "scontando - come lui stesso ha dichiararo alla Regione - questi giorni di prigione al posto di quei responsabili che non rispettano la volontà del popolo sovrano".

Il decreto d’accusa fu emesso dal procuratore pubblico Zaccaria Akbas un anno fa.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli