Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Urto a Rancate: cade l'accusa e rimane la multa

Da: CdT 26.1.2011 pag 17

VITTIMA NON CREDIBILE
Urto a Rancate: cade l'accusa e rimane la multa

È stato prosciolto dalle accuse di infra­zione alla norme della circolazione e di inosservanza intenzionale dei doveri in ca­so di infortunio. È stata confermata solo quest'ultima ma per negligenza, tanto che da una condanna con decreto d'accusa a 20 aliquote di 90 franchi più una multa di 500 franchi è rimasta solo la multa. Di que­sto caso un po' singolare si è parlato ieri in Pretura penale a Bellinzona. Protagonista è stato un giovane che due anni fa circola­va in autovettura in via Penate a Rancate. Lungo il bordo della strada c'era un uomo che, a suo dire, avrebbe invitato il condu­cente a rallentare ma quest'ultimo lo avreb­be urtato, procurandogli la frattura di un piede. Una tesi confutata dalla difesa, so­stenuta dall'avvocato Luca Maghetti, che attraverso una perizia di parte ha dimostra­to che è stato il pedone a dare un calcio al­la vettura in moto. Nel corso del dibatti­mento, il giudice ha potuto constatare le diverse versioni date dalla vittima in meri­to all'incidente, non giudicandola pertan­to credibile. Non essendo stata dimostra­to il superamento dei limiti di velocità e ca­dute le accuse principali, al giovane auto­mobilista è stata comunque irrogata la mul­ta in quanto si è allontanato dal luogo del­l'incidente invece di comunque fermarsi e chiamare la polizia, cosa che peraltro ha fatto qualche minuto dopo. LUBER

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli