Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Il Ministero pubblico sotto i riflettori ‘Quali le sue priorità?'

Da: La regione 3.1.09 pag 3

Il Ministero pubblico sotto i riflettori ‘Quali le sue priorità?' chiedono Quadri e Pantani

  « Quali sono le priorità del Ministero pubbli­co ticinese? » se lo chiedono in una interroga­zione inviata ieri al Consiglio di Stato i depu­tati leghisti Lorenzo Quadri e Rodolfo Pantani. La situazione del Ministero pubbli­co « è sotto la lente di tutti, perché numerosi in­dicatori sembrano lasciar intendere l'esistenza di problemi di conduzione, di scelta delle prio­rità e di personale all'interno della magistra­tura stessa » affermano Quadri e Pantani. A questo proposito, i due deputati della Lega chiedono al governo « a quante rogatorie inter­nazionali ha dato seguito il Ministero pubbli­co nei cinque anni, e in particolare quante pro­venivano dall'Italia » , paese con il quale la magistratura ticinese collabora maggiormen­te. « Vorremmo sapere - continuano i due de­putati - per quali reati sono state aperte le ro­gatorie, e quante di esse erano infondate » .
  Quadri e Pantani sollevano infine delle per­plessità sui risultati delle analisi sul Ministe­ro pubblico annunciate a suo tempo dal Con­siglio della magistratura.
  « Un esame - concludono i due esponenti le­ghisti - sui cui permane comunque un qual certo scetticismo, dal momento che i controllori e i controllati sono, in alcuni casi, le stesse per­sone » .

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli