Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Incidente mortale. Assolto in Pretura ma sarà ricorso

Da: CdT 25.8.09 pag 17

Incidente mortale Assolto in Pretura ma sarà ricorso

La prima istanza di giudizio ha assolto ieri mattina l’automobilista oggi 53.enne che, nell’ottobre del 2004 su via Vallemaggia a Solduno, aveva investito e causato la morte di una 85.enne. La giudice supplente della Pretura penale Sonia Giamboni Tommasini non ha infatti accolto le tesi contenute nel decreto d’accusa firmato il 2 giugno 2008 dalla sostituta procuratrice pubblica Marisa Alfier. Secondo la giudice, non sarebbe possibile ravvisare nel comportamento del conducente – rappresentato dall’avv. Patrick Untersee – alcuna imprevidenza colpevole, né dunque una violazione della legge sulla circolazione. L’incidente era avvenuto attorno alle 7.20, quando sulla cantonale Locarno-Ponte Brolla il traffico è assai intenso. La sentenza ora dovrà comunque passare al vaglio dell’istanza superiore, poiché il magistrato ha annunciato l’intenzione di ricorrere.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli