Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

L’informatico licenziato perché ha denunciato l’esisten­za di file pedofili deve essere riassunto

Da: Corriere del Ticino, 1.4.08, pag 7

Il personale della RSR minaccia lo sciopero
L’informatico licenziato perché ha denunciato l’esisten­za di file pedofili scaricati da un quadro intermedio del­la radio della svizzera romanda deve essere riassunto


Il personale della Radio della Svizzera romanda (RSR) minac­cia di ricorrere allo sciopero, qualora l’informatico che ha de­nunciato l’esistenza di file pedo­fili scaricati da un quadro inter­medio non dovesse essere rias­sunto.
Nel corso di un’assemblea svol­tasi oggi – cui hanno partecipato 165 persone sulle 600 impiegate alla RSR – i dipendenti hanno di­chiarato di considerare la rias­sunzione dell’informatico quale «unico segno credibile» della vo­lontà della direzione di riformare i metodi di management del­l’emittente.
I presenti hanno votato un piano d’azione, che comprende una manifestazione mercoledì davan­ti
alla sede della RSR a Losanna, e un ultimatum alla direzione del­la RSR e della SSR per la riassun­zione dell’informatico, con sca­denza il 4 aprile. Qualora l’ultimatum non doves­se essere rispettato, una nuova assemblea il 7 aprile deciderà «di un eventuale sciopero in settima­na », ha dichiarato la delegata del sindacato SSM, Valérie Perrin.
La magistratura vodese prosegue intanto l’inchiesta volta a deter­minare se il quadro in causa ha scaricato volontariamente le 13 immagini pedofile rinvenute nei suoi files a contenuto pornografi­co. Nell’ambito dell’inchiesta è pure stato sequestrato i compu­ter dell’informatico licenziato dall’emittente.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli