Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

1- PP Maria Galliani. Nomine magistrati: ‘Troppa politica, si decida in base a un test attitudinale'

Da: La regione, 26.06.08, pag 2

<>Speciale. Addio alla toga

di Andrea Manna e Marino Molinaro disegno Corrado Mordasini foto ti-Press Proposte e ricordi della procuratrice generale aggiunta Maria Galliani che lunedì prossimo lascia la Magistratura dopo essere stata attiva al Ministero pubblico per dodici anni durante i quali ha coordinato il gruppo di inquirenti che si occupa di reati finanziari

<>‘Il Pp è il cittadino che chiede giustizia'
Maria Galliani: vedrei bene una gestione di alcune inchieste con pool di procuratori, insieme anche in tribunale


Il suo ufficio è a Lugano, al secondo piano del Palazzo di giustizia. Fra quelle pareti ha interro­gato accusati noti e meno noti, ha ricostruito i flussi di denaro all'origine di malversazioni fi­nanziarie, ha firmato atti e decreti d'accusa e ar­chiviazioni. Lunedì 30 giugno lascerà definitiva­mente il Palazzo, perlomeno come magistrato. Sono questi gli ultimi giorni al Ministero pubbli­co di Maria Galliani, la pp delle inchieste Ma­stro, Rossi/Betschart/BancaStato, Stinca, Lom­bardi, Stm, Sogevalor e Hcl, per citarne alcune. Dodici anni in magistratura, dodici anni in Procura: dapprima nella sede di Bellinzona e poi in quella di Lugano (« Sono sempre stata per l'uni­ficazione logistica del Ministero pubblico a Luga­no: organizzare una struttura dislocata è molto più difficile e richiede più risorse finanziarie »). Galliani, 47 anni, tornerà a fare l'avvocato, l'avvo­cato penalista (il brevetto lo ha conseguito nel 1988, un anno dopo è diventata anche notaio). Ori­ginaria di Morbio Inferiore, laurea in diritto al­l'Università di Zurigo nell'86, Galliani, eletta Pp dal parlamento cantonale su proposta del Plr, è entrata al Ministero pubblico nel gennaio 1997. Ha in seguito assunto la carica di procuratrice ge­nerale aggiunta e il coordinamento della squadra di procuratori che si occupano delle inchieste sui reati economico-finanziari. "Un magistrato di grande autorevolezza, di grande competenza e di grande indipendenza", ha dichiarato a fine mar­zo il capo del Dipartimento istituzioni Luigi Pe­drazzini subito dopo aver appreso delle dimissio­ni di Galliani.
La "Regione Ticino" ha ieri intervistato la Pga, nel suo ufficio al secondo piano del Palazzo di giu­stizia.




Un'immagine d'archivio, ieri l'ufficio era già stato mezzo svuotato

continua...

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli