Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

GIUSTIZIA. A processo per una refurtiva di 20 franchi

Da: CdT 13.1.11 pag 19

GIUSTIZIA
A processo per una refurtiva di 20 franchi

Un giovane dovrà saldare una contrav­venzione di 200 franchi per un furto di 20 franchi. Era il 6 dicembre 2009, quando il prevenuto, uno svizzero appena maggio­renne, e un suo amico si trovavano a Capo­lago, dove addocchiarono un ragazzino con il portafogli in mano intento ad acquistare un prodotto da un distributore automati­co. I due si avvicinarono a lui e lo indusse­ro a farsi dare i soldi in suo possesso. Fu l'ami­co del giovane a fare la richiesta e a com­mettere dunque il reato. Il portafogli con­teneva, appunto, un importo di 20 franchi. Un magro bottino per un furto, che ha pe­rò spinto la procuratrice pubblica Chiara Borelli a emettere un decreto d'accusa in cui richiedeva una pena pecuniaria di 30 aliquote giornaliere di 30 franchi, per un to­tale di 900 franchi. Il giovane si è opposto al decreto e ieri è stato processato in Pretura penale. L'avvocato difensore Rocco Tami­nelli ha affermato che la richiesta di pena dell'accusa non è commisurata all'entità della refurtiva e ha inoltre chiesto che il suo cliente fosse considerato complice del rea­to. Il giudice Marco Kraushaar ha accolto la richiesta della difesa e ha deciso di derubri­care il misfatto a furto di lieve entità, trasfor­mando quindi la pena in una multa. Ma l'im­putato è stato considerato correo. PA.ST.

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli