Da: Il Mattino della domenica (7.9.08, www.mattino.ch)
Scritto da MDD
domenica 07 settembre 2008
Luca "manette facili" Maghetti ha rassegnato le dimissioni lo scorso 25 giugno. Era ora! Le dimissioni, purtroppo, diventeranno effettive solo il prossimo 31 dicembre.
Notiamo che finalmente perfino il diretto interessato si è reso conto di essere il magistrato peggiore della storia di questo Cantone. E questo nonostante l'agguerrita concorrenza.
Ma tracciamo un veloce curriculum di cotanto luminare:
Maghetti è un uomo di polso. Viene, addirittura, preso in giro in pubblico dalla sua segretaria, che abitualmente si assenta nonostante le richieste del PiPì (scritto così visto il personaggio). Avrà capito anche lei che il suo capo è un uomo di valore. Ma gli exploit di Maghetti non si limitano ai divertenti siparietti con la segretaria della Procura.
Maghetti sa sempre stare al suo posto. A questo proposito citiamo la partecipazione appropriata ed intelligente ai festeggiamenti per la festa Nazionale. Cosa ci fa un Magistrato a fare il discorso del Primo di Agosto? Cosa c'entra Maghetti con questi festeggiamenti? Ma un Magistrato non dovrebbe occuparsi di giustizia e basta? E la separazione dei poteri??
Maghetti è un uomo preparato. Aveva, infatti, preteso poco tempo fa di portare avanti una causa di diffamazione contro il Mattino, il quale avrebbe osato scrivere, udite udite, che una ditta che fa uso di lavoratori interinali, fa uso di lavoratori interinali!
Il nostro Magistrato ha forse bisogno di un bel ripasso del codice penale e anche di una buona dose di buon senso.
Maghetti è un gran lavoratore. Qualche tempo fa il nostro Maghetti, invece di lavorare, spediva E-Mail (dall'indirizzo professionale) contro l'Erotikmarkt di Mendrisio, di cui il pudibondo PiPì voleva assolutamente evitare l'apertura. Ma Maghetti in orario di lavoro pensa alla giustizia o all'oggettistica porno?
Maghetti è capace di stabilire le priorità della giustizia. Su richiesta delle autorità vallesane il PiPì Maghetti ha fatto rimuovere decine di metri cubi di terra nei boschi di Origlio. Operazione né facile né gratuita. Il tutto per dar seguito alla segnalazione di una persona, che ricordava di aver notato, forse, tra il 1980 e il 1987 un mucchietto di terra smossa, e accanto indumenti intimi di infante, che sarebbero, quindi, potuti appartenere alla piccola Sarah Oberson, scomparsa più di vent'anni fa. Tutto logico. L'operazione, però, si è conclusa, stranamente, con la solita figura da cioccolatai: come da copione, non è stato rinvenuto un fico secco. Ma sono veramente queste le priorità della Magistratura?
Maghetti è un uomo responsabile. Il 25 giugno scorso il Pipì Maghetti ha incarcerato uno stimato farmacista del Luganese accusato di un presunto commercio illegale di agenti terapeutici ad uso estetico. Un reato ancora tutto da verificare.
Adesso chiediamo a Maghetti qual era la necessità di tenere in carcere una persona stimata ed amata da tutti, assolutamente non pericolosa, solo a causa di un' indagine dai contenuti così miseri. Qual era la necessità di tenere la famiglia il più distante possibile, con diritti di visita rarissimi? Quale era la necessità di effettuare un arresto spettacolare, come nel far west??
Maghetti non ti vergogni? Ti sei reso conto delle conseguenze nefaste delle tue azioni sconsiderate? Come fai a guardare ancora negli occhi i tuoi figli dopo quello che è successo?
Oppure la smania di crederti il giustiziere più bravo della storia ti ha già divorato la coscienza? Tanto per il cervello non c'era più speranza.
Visto le capacità dimostrate sul campo, riteniamo che a Luca "manette facili" Maghetti il ruolo di Pipì stia stretto. Maghetti deve dimettersi adesso, non il 31 dicembre! Si prenda la responsabilità delle sue azioni subito, se è almeno un uomo.
Commenti