Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Lettera aperta a Pedrazzini. Questa volta ha ragione il Gigio!

Da: Il mattino della domenica

Lettera aperta a Pedrazzini. Questa volta ha ragione il Gigio!

Scritto da Giuliano Bignasca, Rodolfo Pantani, Lorenzo Quadri - MDD   
domenica 27 aprile 2008
Finalmente rotta l'omertà protezionistica dei Consiglieri di Stato nei confronti dei funzionari

Caro Gigio,
finalmente un Consigliere di Stato ha avuto il coraggio politico di esprimere il proprio disappunto sull'operato dei propri funzionari: "Mi sono rotto le scatole di dovermi assumere ogni colpa di quanto succede nel Dipartimento". Queste parole, pronunciate davanti al Gran Consiglio, hanno rotto l'omertà protezionistica che tutti, nessuno escluso, i Consiglieri di Stato hanno sinora adottato nei confronti dei vari funzionari, i veri responsabili di quello che succede in ambito amministrativo. L'abbiamo già detto in Gran Consiglio: i Consiglieri di Stato, se paragonati a dirigenti privati, hanno retribuzioni contenute. Un qualsiasi dirigente di un'azienda che fattura oltre 15 miliardi di franchi (il PIL ticinese), non prenderebbe nemmeno in considerazione una retribuzione come quella di un Consigliere di Stato e, nel caso che il dirigente privato non fosse in grado di amministrare l'azienda, se ne andrebbe con liquidazioni ultramilionarie (vedi Swissair e UBS).
L'esternazione del Gigio conferma che qualcosa sta cambiando. Bisogna rivedere una legge che permette l'assoluta impunità a funzionari incapaci di livello direttivo inseriti nell'Amministrazione cantonale solo ed esclusivamente per motivi politici. I casi Asfaltopoli, e Nevegate, non hanno insegnato niente? Ora arriva il caso "Polizia"; senza contare il Penitenziario, il Centro diagnostico di Camorino, il Mega Comando di Polizia, Amministrazione 2000, tutti i mandati per studio e progettazione, non escludendo le campagne pseudo-sanitarie che costano di più di quanto si vuole ottenere.
Fino a quando i Cittadini potranno tollerare simili sprechi di denaro pubblico?
Cambiare la Legge Organica dei Dipendenti dello Stato (LORD), non solo significherebbe poter inserire l'intercambiabilità del personale da un Dipartimento all'altro, ma permetterebbe anche di risparmiare una trentina di milioni per mandati di consulenza e progettazione affidati, dagli alti funzionari, agli "amici" (a proposito quando arriverà la lista dei mandati 2007?). È mai possibile che debbano essere avvocati esterni a ricevere mandati per inchieste amministrative, quando esistono almeno una cinquantina di avvocati ed esperti contabili (almeno dal curriculum) nell'amministrazione stessa? È mai possibile che, per fare i progetti di una riparazione di un ponte o un cavalcavia, come di una rotonda, lo studio debba essere affidato a studi d'ingegneria (talvolta senza esperienza per gli interventi richiesti), perché sono degli amici, mentre architetti ed ingegneri cantonali non hanno altro da fare che leggere i giornali?
Noi speriamo vivamente che questa tua esternazione sia una reazione che abbia a contagiare anche gli altri Tuoi colleghi di governo, affinché, tutti insieme possiate cambiare una legge cervellotica, ottenuta da una casta (funzionariato) creata da sindacati e sindacalisti che hanno tutto l'interesse di mantenere un potere politico e gestionale delle risorse pubbliche.
Ti ringraziamo dell'attenzione con la certezza del Tuo impegno a cambiare.

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli