Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Doping: assolto 26.enne. «Il consumo personale non costituisce un reato»

Da: CdT, 29.7.08, pag 13

In Pretura penale a Bellinzona ieri è stato prosciolto da ogni accusa il culturista italiano che era stato fermato nel luglio del 2007 al valico di Ponte Tresa poiché trova­to inpossessodidiversepasticchediunpotentesteroide
 «La legge non si commenta, si applica. Seppure scorretta e di­scutibile di per sé l'assunzione a titolo personale di sostanze ana­bolizzanti non è penalmente pu­nibile. Insomma, chi è causa del suo mal pianga sé stesso». Così ieri il giudice della Pretura pena­le Siro Quadri nel prosciogliere un 26.enne di Lavena dall'accu­sa di infrazione alla legge federa­le che promuove la ginnastica e lo sport.
«Una pratica diffusa»
Fisico imponente, agente di sicu­rezza di professione, l'uomo ha in sostanza ammesso di aver fat­to uso a suo tempo di steroidi in vista di un concorso di culturi­smo previsto a Bologna. Alla fron­tiera di Ponte Tresa era stato tro­vato in possesso di 12 pastiglie di un anabolizzante poi rivelatosi come «ossimetolone ». «Me lo ero procurato sul mercato nero in Ita­lia », ha dichiarato. «Mi rendo conto dei pericoli a cui andavo incontro, ma nell'ambiente e in molte discipline la gente è dispo­sta a fare di tutto». L'inchiesta, chiusa in febbraio, aveva portato il procuratore pubblico Andrea Pagani a stilare un decreto d'ac­cusa in cui veniva contemplata una pena pecuniaria sospesa di 15 aliquote da 60 franchi.
Prodotto tossico
«Anadrol»: questo il nome com­merciale dello steroide, comune­mente assunto per via orale. «Uno dei più forti - è s tato detto - at­tualmente disponibili sul merca­to e in grado già con dosi minime di incrementare forza e peso cor­poreo ». Il rovescio della medaglia contempla tuttavia effetti colla­terali pesantissimi per i reni e il fegato, al punto che l'imputato doveva assumere una serie di far­maci antagonisti.
Un tipico caso «fai da te»
Battendosi per il pieno proscio­glimento del proprio assistito l'av­vocato Marco Garbani ha ricor­dato nella propria arringa come la legge punisca soltanto chi fab­brica, smercia o dispensa prodot­ti dopanti, ma non l'utilizzo a fini personali. Orientamento confer­mato anche in una bozza di revi­sione della stessa normativa. L'uso personale di steroidi va semmai sanzionato a livello am­ministrativo con l'espulsione, per esempio, da una federazione o società sportiva. In merito poi al­l'ipotesi di un'eventuale impor­tazione di sostanze proibite, il le­gale ha tenuto ad osservare co­me l'imputato sia stato fermato alla dogana senza entrare in ter­ritorio elvetico con gli anaboliz­zanti.
Messe in discussione d'al­tro canto le risultanze di due esa­mi di laboratorio sulle pasticche: nel primo, commissionato al­l'università di Losanna si parla­va soltanto di caffeina, mentre nel secondo, effettuato a Olivone, al­cune discordanze cromatiche nel rapporto stilato hanno fatto sor­gere nel legale il dubbio che non si trattasse della medesima «pro­va del reato» scovata in dogana.
Senza entrare nel merito di que­st'ultimo argomento, il giudice Quadri ha osservato come il ca­so in questione rappresenti un tipico esempio di «self-doping». Una pratica pericolosa, che la legge federale lascia tuttavia al­la responsabilità dell'individuo. Da qui la decisione di proscio­glimento.
gi.m




STEROIDI Provenivano dal mer­cato nero. (foto Keystone)

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli