Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Promozione dell'accusa di truffa contro il decreto di non luogo a procedere del PP Garzoni

Da: La regione, 26.06.08, pag 15

<>Promozione dell'accusa di truffa per la donna che rimase inabile


La Camera dei ricorsi penali ha accolto nei giorni scorsi l'i­stanza di promozione dell'accusa per truffa che una compagnia di assicurazione ha inoltrato lo scorso marzo, dopo la decisione del procuratore pubblico Arturo Garzoni di firmare un decreto di non luogo a procedere. Secondo quanto anticipato da Ticino­news, la protagonista della vicenda è una 55enne serba di Lo­carno che, allorché era dipendente di un albergo, nel ' 93 rimase vittima di un incidente in cucina, ustionandosi le braccia con la soda caustica. Non fu più in grado di usare gli arti superiori e ottenne una rendita d'invalidità dell' 80 per cento coperta in buona parte da una compagnia privata. Nel 2006 tale compa­gnia ha sporto denuncia per truffa aggravata per 293' 000 fran­chi e tentata per quasi 600' 000. Infatti, da un pedinamento effet­tuato in Serbia è risultato, con la relativa documentazione di foto e filmati, che la donna non era limitata nei movimenti a causa dell'incidente subìto 15 anni prima mentre durante le vi­site mediche la donna si presentava con evidenti ulcere sulle braccia ed un'impossibilità soggettiva e non oggettivabile di muovere gli arti superiori. Una perizia medica affidata a un professore di Losanna ha descritto le ulcere come automutila­zioni. Il procuratore Garzoni ha deciso comunque di non dover procedere ritenendo che le indagini svolte dalla compagnia as­sicurativa non bastassero per raggiungere la certezza del dolo. Secondo la Crp vi sono invece seri indizi di colpevolezza, l'i­stanza per truffa della compagnia è stata accolta e l'istruzione del processo affidata ad un altro procuratore.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli