Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Casellario giudiziale discriminante tra ricchi e poveri

Da: CdT 25.4.09 pag 4

Le persone facoltose continueranno ad essere penalizzate nei riguardi del casellario giudiziario centrale e informatizzato. Il Tribunale federale ha infatti rifiutato di adeguare il limite a partire dal quale scatta l'iscrizione alla situazione finanziaria dell'individuo. La Corte suprema si attiene rigorosamente all'ordinanza, che prevede l'iscrizione da una multa di 5.000 franchi. I giudici hanno in questo modo costretto la magistratura argoviese ad iscrivere una multa di 7.500 franchi inflitta ad un automobilista particolarmente facoltoso. Per i giudici cantonali se il condannato non fosse stato così abbiente la multa sarebbe stata inferiore a 5.000 franchi e quindi non figurerebbe nel casellario; per il TF invece la soglia stabilita dall'ordinanza dev'essere applicata indipendentemente dalla situazione finanziaria, anche se ciò puo provocare una «certa disparità».

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli