Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Ministero pubblico ammonito anche dalla Finma!

Da: Mattino della domenica, 25.4.10 pag 7

Caso Sogevalor e giustizia nullafacente

 

Ministero pubblico ammonito anche dalla Finma!

 

Ma naturalmente, l’allora PP Galliani ha fatto orecchie da mercante: come mai? Bisognava forse dare il tempo a qualcuno di nascondere qualcosa?!

 

Ma guarda un po’! Sullo scandaloso caso Sogevalor, ossia l’inchiesta del valore di 130 milioni di Fr (!) che da anni giace imboscata nei cassetti del Ministero pubblico senza che i baldi procuratori (quelli che hanno sempre “altre priorità”) si degnino di svolgere un atto istruttorio che sia uno, ne abbiamo sentita un’altra bella!

Il nostro amico piccione che è solito appollaiarsi sul tetto di palazzo di Giustizia, ci ha infatti raccontato che la famosa Finma, l’autorità di sorveglianza sulle banche, già anni fa ha sollecitato l’allora titolare dell’inchiesta Sogevalor, ossia l’allora PP Maria Galliani, a finalmente degnarsi di occuparsene almeno un po’. L’immobilismo della PP è stato segnalato, sempre dalla Finma, anche al sempre più bollito Procuratore generale Balestra (che ormai pensa solo a fare il santone in un gruppo new age).

Ma forse che si è mossa paglia?! Macché! Gli ammonimenti della Finma sono caduti nel vuoto. La PP Galliani ha fatto orecchie da mercante e, dopo sei anni di inattività, ha passato il dossier, intatto, alla PP Bergomi che notoriamente non è un fulmine di guerra (ed infatti si è anche candidata come pretora di Mendrisio, per poi ritirare la candidatura, probabilmente presentendo la trombatura in Gran Consiglio). 

Ohibò, come mai questa ostentata inattività? Come mai questo menefreghismo nei confronti di ogni e qualsiasi sollecitazione, comprese quelle della Finma? Facile, tuba il nostro amico piccione impiccione: dietro Sogevalor si nascondevano numerosi esponenti della Lugano bene, i quali dovevano avere il tempo necessario di far sparire una serie di beni immobili, in particolare a St Moritz, onde evitare che finissero sequestrati. Hai capito la nostra giustizia di palta?!

MDD

 

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli