Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

TRIBUNALE D'APPELLO. La Casinò Sa non è stata calunniata

Da: CdT 24.1.13 pag 14

TRIBUNALE D'APPELLO
La Casinò Sa non è stata calunniata


La Corte dei Reclami Penali del Tribunale d'Appello ha respinto il reclamo della Casi­nò Lugano SA, di Paolo Sanvido e Hubertus Thonhauser contro il decreto di non luogo a procedere del PP Zaccaria Akbas nell'ambi­to della querela per diffamazione e calunnia nei confronti del giornalista RSI Gianni Gag­gini e di ignoti. La stessa era stata inoltrata dopo la diffusione del servizio «Casinò d'Az­zardo», nella puntata di Falò del 19 aprile 2012. Il Tribunale d'Appello riconosce che, nel caso specifico, si trattava di attirare l'at­tenzione dell'opinione pubblica su una que­stione di rilievo per la Città di Lugano - azionista di maggioranza del Casinò - e per il Cantone. Pur potendo apparire forti e pro­vocatori, i toni e i contenuti del servizio e dell'intera puntata di Falò non ledono l'ono­re dei querelanti in misura penalmente rile­vante. La Corte ha così riconosciuto che sollevare alcuni dubbi e avanzare delle ipo­tesi sulle pratiche in uso nella casa da gio­co con le modalità giornalistiche adottate nel servizio citato, aveva lo scopo di infor­mare il pubblico su temi rilevanti e non di diffamare o calunniare la SA e la sua diri­genza. Per queste ragioni il contenuto della trasmissione non nuoce all'onore dei recla­manti, che hanno comunque la facoltà di ricorrere al Tribunale Federale.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli