Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

In Italia i litigi familiari fanno mille vittime all'anno. A pagare sono sovente i figli.

Da: CdT, 21.08.08, pag 2

In Italia i litigi familiari fanno mille vittime all'anno
A pagare sono sovente i figli di genitori in perenne con­flitto - Occorrono nuove leggi e nuove misure di prote­zione a favore dei «soggetti deboli» di queste tragedie

  BOLOGNA In Italia circa mille persone perdono la vita nell'am­bito di litigi familiari, tra omicidi e suicidi, in media in un anno.
  Il dato è contenuto in una dichia­razione del presidente dell' Asso­ciazione Matrimonialisti Italiani (AMI), avvocato Gian Ettore Gas­sani, che commenta la tragedia di Salsomaggiore (Parma), dove un uomo ha sparato alla moglie ed alla figlia uccidendole per poi suicidarsi. La tragedia - dice Gas­sani - «dimostra senza alcun equivoco quanto, ancora una vol­ta, il limite di violenza intrafami­liare abbia superato i livelli di guardia. La famiglia non è più «isola felice»; spesso in Italia è an­zi teatro dei crimini più efferati. Il risultato è che vengono com­messi in famiglia fatti di sangue in numero notevolmente supe­riore a quelli prodotti da tutta la malavita organizzata messa in­sieme. In Italia circa mille perso­ne perdono la vita nell'ambito di litigi familiari in media in un an­no ». Spesso - aggiunge - dietro questi fatti vi sono campanelli d'allarme sottovalutati o del tutto ignorati. A pagare sono sovente i figli di genitori in perenne con­flitto. Occorrono nuove leggi e nuove misure di protezione a fa­vore dei «soggetti deboli» di que­ste tragedie. Urge un potenzia­mento dei Servizi sociali e delle Forze dell'ordine per prevenire fatti di sangue molte volte annun­ciati da continue liti o da conti­nui ricoveri negli ospedali. 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli