Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Congedo paternità di due settimane per gli impiegati comunali

Da: Corriere del Ticino, 20..03.08, pag 19

MOZIONE JELMINI
Congedo paternità di due settimane per gli impiegati comunali

Il consigliere comunale PPD
Angelo Jelmini
ha scelto simbo­licamente la Festa del papà per inoltrare una mozione che chie­de per i dipendenti del Comune di Lugano e delle sue aziende un congedo di paternità pagato di due settimane (ora è di 2 giorni). «Sempre più aziende svizzere – dice Jelmini – l’hanno introdotto: ad esempio Migros, Swisscom, Credit Suisse. Il congedo permet­te ai padri di fornire sia un aiuto piscologico che materiale; per le aziende non ha conseguenze one­rose, visto che le richieste sono contenute, mentre l’impatto sul personale è positivo».

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli