Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Canton Berna: a parità di reddito i beneficiari dell'assistenza pubblica sono avvantaggiati

Da: CdT 10.2.09 pag 7

Anche gli aiuti sociali devono essere tassati


 Iniziativa del Canton Berna per abolire i falsi incentivi: a parità di reddito i beneficiari dell'assistenza pubblica sono avvantaggiati - Esentato per tutti il minimo vitale

  Anche gli aiuti sociali vanno tassati: è quanto chiede un'ini­ziativa cantonale bernese, che propone una revisione del dirit­to federale. L'obiettivo è di evi­tare che a parità di reddito i be­neficiari dell'assistenza pubbli­ca siano avvantaggiati rispetto ai normali lavoratori.
  Attualmente, secondo il Consi­glio di Stato del Canton Berna, la situazione è paradossale. Dal profilo fiscale infatti a molti assi­stiti non conviene accettare un impiego meglio remunerato o aumentare il loro grado d'occu­pazione, anche perché potreb­bero perdere numerosi vantag­gi che la collettività accorda loro, quali i contributi per i premi del­le casse malati.
  Nessun privilegio, invece, per i lavoratori con reddito modesto, che sono costretti a pagare rego­larmente le tasse.
  Di conseguenza, secondo il Go­verno cantonale, la normativa vigente incentiva l'assistenza e va dunque corretta. Propone quindi una doppia soluzione: le prestazioni sociali, con una mo­difica della legislazione federa­le, andranno assoggettate alla normale tassazione, mentre i la­voratori con reddito modesto vanno sgravati grazie all'intro­duzione di un minimo vitale esentasse.
  L'iniziativa, approvata nello scor­so giugno dal Gran consiglio ber­nese praticamente all'unanimi­tà, è stata inoltrata alla Confede­razione il 4 febbraio. La riforma costerebbe al Cantone 40 milio­ni di minori introiti fiscali e ai co­muni 21.
 

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli