Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

‘Dedurre le spese di volontariato’. Lo chiede Quadri con un’iniziativa parlamentare

Da: La regione 2.12.10 pag 4

‘Dedurre le spese di volontariato’

Lo chiede Quadri con un’iniziativa parlamentare

RED.

Il volontariato, specie nel sociale, diventa un supporto sempre più importante all’attività dell’ente pubblico, di fondazioni o di organizzazioni private. Da qui la proposta di rendere deducibili fiscalmente le spese legate all’esercizio del volontariato contenuta nell’iniziativa parlamentare generica presentata dal deputato leghista Lorenzo Quadri.

Il granconsigliere e municipale luganese cita uno studio realizzato dall’Associazione ticinese terza età, basato sui dati 2008, in cui si ipotizza che a livello svizzero il valore del volontariato organizzato – stimando che ogni ora ‘valga’ 25 franchi – superasse i 6,7 miliardi annui.

« L’importante attività del volontariato, a complemento e contributo dell’attività pubblica – scrive Quadri – , merita pur un qualche riconoscimento. Ciò senza voler entrare nella logica di una remunerazione monetaria della prestazione fornita, che contraddirebbe lo spirito del volontariato. A tal proposito tuttavia si osserva che, mentre le cosiddette ‘liberalità’ sono fiscalmente deducibili, lo stesso non vale per le spese affrontate dai volontari nell’esercizio delle loro attività di utilità pubblica ».

L’esempio portato dal deputato è quello dei volontari attivi nelle case per anziani; figure che « stante la frammentazione delle famiglie caratteristica della nostra società, spesso diventano una compagnia e un sostegno di grande valore per molti anziani soli ».

L’invito fatto al governo è dunque quello di elaborare e inserire nel diritto tributario cantonale una base legale affinché le spese causate dall’esercizio del volontariato possano essere dedotte al momento della presentazione della dichiarazione fiscale.

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli