Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Fiscalità. Assegni familiari esentasse

Da: CdT 16.3.11 pag 9

Sì di stretta misura del Nazionale a due iniziative cantonali di Argovia e San Gallo che ne chiedono la deducibilità dal reddito imponibile per le imposte cantonali

 Gli assegni familiari dovrebbero es sere esonerati dalle imposte canto nali. Con 87 voti contro 84 e un'asten sione, il Consiglio nazionale ha ap provato ieri due iniziative cantonali in tal senso di Argovia e San Gallo. I testi chiedono che gli assegni per i fi gli e per la formazione siano deduci bili dal reddito imponibile per le im poste cantonali.
Durante il dibattito, la consigliera na zionale
 Lucrezia Meier- Schatz (PPD) ha rilevato che negli ultimi anni le fa miglie del ceto medio hanno dovuto sopportare una perdita importante del potere d'acquisto. Gli assegni per i figli e per la formazione consentono di compensare le sempre più deboli capacità finanziarie delle famiglie.
Tale effetto verrebbe annullato dal l'imposizione fiscale. Meier-Schatz ha argomentato che a nessuno verrebbe l'idea di tassare il ribasso dei premi delle casse malati.
Dal canto suo, a nome della commis sione,
 Charles Favre (PLR) si è detto sensibile alla difficile situazione fi nanziaria di molte famiglie del ceto medio. Tuttavia, dando seguito alle due iniziative, si creerebbe una dispa rità di trattamento tra l'imposta fede rale diretta e le imposte cantonali e comunali.
Alla fine, con un voto risicato, la Ca mera si è espressa per una defiscaliz zazione degli assegni familiari. Han no votato a favore PPD, socialisti, Ver di, Verdi liberali e evangelici.
Nel settembre scorso il Consiglio de gli Stati le aveva invece bocciate, ri marcando che il Parlamento aveva scelto un'altra via per sostenere le fa miglie. Inoltre le perdite fiscali sarebbero state troppo importanti.

LA MOTIVAZIONE Per il centrosinistra gli assegni per figli e formazione consentono di compensare le sempre più deboli capacità finanziarie delle famiglie. Un effetto che il fisco tende ad attenuare.

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli