Da: CdT 9.2.13 pag 36
Test
Cervello lento coppia stabile
Nuovo metodo per stabilire compatibilità e durata di una relazione
Hai appena conosciuto una potenziale anima gemella e vuoi sapere subito se l'amore che arde nei vostri cuori è un fuoco di paglia o una «fiamma perenne» che non si consuma mai? Il modo c'è, innanzitutto un «test di compatibilità» per vedere quanto le vostre personalità sono in armonia, e poi un'occhiata al vostro cervello innamorato quando la storia è appena iniziata.
Affiatamento iniziale e previsione di cinque anni
Infatti, uno studio pubblicato sulla rivista Personality and Individual Differences da Beatrice Rammstedt del GESIS Leibniz Institute for the Social Sciences, Mannheim in Germania, ha dimostrato che è possibile prevedere se una coppia durerà almeno cinque anni dal grado di affiatamento iniziale delle personalità dei due partner. Mentre un altro, condotto da Xiaomeng Xu del dipartimento di psicologia della Stony Brook University in USA e pubblicato sulla rivista Neuroscience Letters, mostra che il modo in cui si attivano certe aree del cervello all'inizio di una relazione permette di predire se la coppia funzionerà e se i due staranno ancora insieme dopo 40 mesi.
Analizzati i tratti della personalità dei partner
La Rammstedt ha inizialmente esaminato con dei test ad hoc certi tratti della personalità di partner di 7000 coppie per vedere il grado di affiatamento delle personalità di lui e lei. Poi di queste coppie quasi 5.000 sono state coinvolte in una ricerca durata cinque anni; obbiettivo vedere quali coppie sopravvivevano dopo un quinquennio e se la stabilità della coppia fosse collegabile alla corrispondenza di personalità tra i partner.
Ma non solo questo è risultato vero, e cioè le coppie «scoppiate» dopo cinque anni erano le meno compatibili in termini di personalità dei partner, ma le coppie rotte mostravano anche una riduzione ulteriore della compatibilità iniziale.
Risonanza magnetica a tre anni dal primo incontro
Nello studio americano, invece, è emerso che la stabilità di una coppia a oltre tre anni dall'incontro di lui e lei, si può predire osservando il cervello dei partner con la risonanza magnetica.
È inoltre emerso che una condizione di ridotta attività neurale in certe aree cerebrali all'inizio della relazione correla con la stabilità della coppia a 40 mesi.
La scienza e la psicologia stanno svelando, quindi, i presupposti per un amore eterno e chissà che un giorno non aiutino a trovare l'anima gemella «senza margine di errore».
Commenti