Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Cervello lento coppia stabile. Nuovo metodo per stabilire compatibilità e durata di una relazione

Da: CdT 9.2.13 pag 36

Test

Cervello lento coppia stabile

Nuovo metodo per stabilire compatibilità e durata di una relazione


Hai appena conosciuto una poten­ziale anima gemella e vuoi sapere su­bito se l'amore che arde nei vostri cuori è un fuoco di paglia o una «fiamma perenne» che non si consuma mai? Il modo c'è, innanzitutto un «test di compatibilità» per vedere quanto le vostre personalità sono in armonia, e poi un'occhiata al vostro cervello inna­morato quando la storia è appena ini­ziata.

Affiatamento iniziale e previsione di cinque anni

Infatti, uno studio pubblicato sulla ri­vista Personality and Individual Diffe­rences da Beatrice Rammstedt del GE­SIS Leibniz Institute for the Social Sciences, Mannheim in Germania, ha dimostrato che è possibile prevedere se una coppia durerà almeno cinque anni dal grado di affiatamento iniziale delle personalità dei due partner. Mentre un altro, condotto da Xiao­
meng Xu del dipartimento di psicolo­gia della Stony Brook University in USA e pubblicato sulla rivista Neuroscience Letters, mostra che il modo in cui si at­tivano certe aree del cervello all'inizio di una relazione permette di predire se la coppia funzionerà e se i due staran­no ancora insieme dopo 40 mesi.
Analizzati i tratti della personalità dei partner

La Rammstedt ha inizialmente esami­nato con dei test ad hoc certi tratti della personalità di partner di 7000 coppie per vedere il grado di affiatamento del­le personalità di lui e lei. Poi di queste coppie quasi 5.000 sono state coinvolte in una ricerca durata cinque anni; ob­biettivo vedere quali coppie sopravvi­vevano dopo un quinquennio e se la stabilità della coppia fosse collegabile alla corrispondenza di personalità tra i partner.
Ma non solo questo è risultato vero, e
cioè le coppie «scoppiate» dopo cinque anni erano le meno compatibili in ter­mini di personalità dei partner, ma le coppie rotte mostravano anche una ri­duzione ulteriore della compatibilità iniziale.
Risonanza magnetica a tre anni dal primo incontro

Nello studio americano, invece, è emerso che la stabilità di una coppia a oltre tre anni dall'incontro di lui e lei, si può predire osservando il cervello dei partner con la risonanza magnetica.
È inoltre emerso che una condizione di ridotta attività neurale in certe aree cerebrali all'inizio della relazione cor­rela con la stabilità della coppia a 40 mesi.
La scienza e la psicologia stanno sve­lando, quindi, i presupposti per un amore eterno e chissà che un giorno non aiutino a trovare l'anima gemella «senza margine di errore».

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli