Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

I genitori non pagheranno per le colpe dei figli

Da: Corriere del ticino, 23.02.2008, pagina 7

 

I genitori non pagheranno per le colpe dei figli


Respinte dalla commissio­ne del Nazionale l’iniziati­va UDC che chiede di espellere quelli stranieri


I genitori stranieri non devo­no essere puniti con l’espulsione dalla Svizzera quando il loro fi­glio commette una grave infra­zione. La commissione delle isti­tuzioni politiche del Consiglio na­zionale ha respinto l’iniziativa parlamentare UDC in merito. Per la maggioranza (17 a 8)la propo­sta è contraria ai principi elemen­tari dello Stato di diritto. Nessu­no può essere punito per un atto che non ha commesso. Peggio ancora: una simile disposizione potrebbe punire stranieri ben in­tegrati la cui sola colpa è di avere un figlio che ha commesso un at­to irriflessivo in piena crisi ado­lescenziale. L’uguaglianza di trat­tamento richiederebbe inoltre che si puniscano anche i genito­ri di nazionalità svizzera per le in­frazioni commesse dai loro figli. La commissione ha anche respin­to, con 15 voti contro 8, un’altra iniziativa dell’ UDC intesa a pri­vare del passaporto svizzero gli stranieri con la doppia cittadi­nanza che, in modo grave o reci­divo, avessero leso la sicurezza pubblica o infranto la legge. Se­condo la commissione, questa proposta è pure contraria al­l’uguaglianza di trattamento. In­fatti, tutti i cittadini svizzeri sono uguali, che posseggano o meno la doppia cittadinanza.
La stessa sorte è toccata anche al progetto di non accordare il pas­saporto rossocrociato agli stra­nieri che beneficiano di un aiuto statale, bocciata per 15 a 7.

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli