Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Italia. Cassazione regola l'affido condiviso

Da: www.tgcom.mediaset.it del 9.2.09 (link all'articolo )

Figli anche ai padri violenti

Cassazione regola l'affido condiviso

Un marito occasionalmente violento con la moglie può comunque essere un buon genitore. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione concedendo, in sede di divorzio a una coppia palermitana, al padre l'affido esclusivo della figlia 17enne e condiviso con la ex moglie del figlio minore di 9 anni. Durante le liti, l'uomo ribatteva alle offese verbali della moglie con ceffoni. Per gli ermellini questo non è bastato a togliergli la tutela del bambino.

Nonostante la propensione alla violenza, all'uomo era stata affidata la figlia mentre il figlio era stato affidato alla madre.

Su reclamo dell'ex marito, in sede di divorzio, i giudici di merito di Palermo gli hanno accordato l'affido condiviso del figlio minore - mentre la figlia nel frattempo è divenuta maggiorenne e continua a vivere con il papà - per superare gli ostacoli che la ex moglie frapponeva al mantenimento del suo rapporto con il bambino.

La Suprema Corte non ha contestato questi provvedimenti ritenendo, evidentemente, che un marito a tratti violento possa lo stesso essere un buon padre.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli