Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

La faccia nascosta del sesso

Da; La regione, 14.11.08 pag 40

Nizza - Aumentano le infezio­ni sessuali tra le donne quaran­tenni: un effetto diretto della "coppia che scoppia", ovvero del­l'aumento di divorzi e separazio­ni che segnano questa fascia di età con la conseguente ricerca di nuovi partner ed un aumento della promiscuità sessuale.
A segnalare il fenomeno, inter­venendo al Congresso dell'Orga­nizzazione europea per la ricerca sulle infezioni e neoplasie genita­li apertosi a Nizza, è la ginecolo­ga Alessandra Graziottin. Ma a crescere, sottolinea l'esperta, sono anche i comportamenti a ri­schio da parte dei giovanissimi, a partire "da un aumento sostenu­to dei rapporti sessuali di tipo orale e senza protezione, che espongono alla possibilità di con­trarre virus pericolosi".
Dunque, due le fasce di età più a rischio per comportamenti ses­suali, sia pure per ragioni diver­se. "Il picco delle infezioni geni­tali, come i condilomi causati dal virus Hpv - spiega Graziottin - si registra nella fascia 15-24 anni, quando maggiore è la promi­scuità sessuale, ma la curva del­l'incidenza delle infezioni conti­nua fino ad oltre i 65 anni ed un aumento consistente si registra proprio tra le 40-50enni".
Un fenomeno, rileva, "che ri­flette una tendenza di costume: in questa fascia di età, infatti, ne­gli ultimi anni si è avuto un trend di aumento di separazioni e di­vorzi". La crisi di coppia, è l'ana­lisi dell'esperta, "porta alla ricer­ca di nuovi partner, e vari indica­tori ci dicono come sempre tra le quarantenni sia anche in cresci­ta il costume del tradimento". Una "promiscuità sessuale" non accompagnata, però, da un atteg­giamento di prevenzione: "Le donne più mature non si proteg­gono - sottolinea - ed usano poco il preservativo. Questo perché ri­tengono che il rischio di contrar­re infezioni sia in qualche modo confinato ai giovani".

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli