Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Vita breve del divorzio

Da: La regione 14.11.08 pag 40

Berlino - I divorziati vivono ampiamente di meno, secondo uno studio tedesco sulle attese di vita che mette i reduci da ma­trimoni falliti nella categoria più a rischio dei fumatori, disoc­cupati e persone poco istruite. Lo ha scritto il quotidiano di Berlino Der Tagesspiegel, citan­do uno studio sugli "over 50" del Centro per la ricerca sui cam­biamenti demografici di Ro­stock (nord della Germania) Gli uomini vivono in Germa­nia attualmente una media di 77 anni, rispetto a 82,3 anni delle donne. I divorziati maschi vivo­no tuttavia in media 9,3 anni in meno; le divorziate 9,8 anni, rile­va lo studio.
Nella sezione sui fattori di ri­schio per la categoria ultra cin­quantenni lo studio ha accertato che le maggiori probabilità di campare a lungo spettano a chi non fuma, beve moderatamente alcol, è sposato, ha fatto la matu­rità e lavora da impiegato.

 

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli