Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

TSI 1 - Falò 13.11.2008 - Vite in attesa di giudizio

Vite in attesa di giudizio (per visionere il video clicca QUI)
di Gaetano Agueci e Paola Santangelo

In Ticino aumentano le inchieste penali; sul tavolo delle Magistratura si accumulano i casi da risolvere e con questi aumentano anche le persone in attesa di giudizio. Più il ritardo di giustizia è consistente, più a volte diminuisce la pena in caso di condanna. Un paradosso? Di certo una beffa per chi il reato l'ha subito, per le vittime e i loro famigliari. Ma di questa attesa che dura a volte anni soffre anche la persona sotto inchiesta, perché avere un conto aperto con la giustizia stravolge la quotidianità, gli affetti, il lavoro. Giustizia malata di lentezza? Di chi è la responsabilità ? Il Ministero pubblico ticinese è sottodotato? Perché nel canton Zurigo è stato possibile invertire la tendenza e ridurre la durata delle inchieste? A questi interrogativi cerca di rispondere il servizio di Falò, che fa luce anche su alcuni casi di "vite in attesa di giudizio". In studio le risposte del Procuratore Generale Bruno Balestra.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli