Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Osservatorio cantonale politica familiare.Un variato gremio di tecnici per monitorare la famiglia...

Da: CdT 19.11.2008 pag 8
NUOVO OSSERVATORIO CANTONALE
Un variato gremio di tecnici per monitorare la famiglia
Fra gli strumenti che lo Stato si è dato sul fronte della politica fa­miliare, c'è anche un Osservato­rio cantonale «ad hoc». Voluto nel­l'ambito della nuova Legge canto­nale sulle famiglie, partita a pieno regime nel 2006, l'organismo in­tanto ha cominciato a delinearsi. Come spiega il presidente Rober­to Sandrinelli, l' Osservatorio can­tonale della politica familiare è sta­to istituito all'inizio di quest'anno e conta 11 membri. «Uno per di­partimento, più due rappresen­tanti dei settori della protezione, del sostegno alle famiglie e due di Co Re Ti e Acuti. Perché la politica familiare può toccare molti cam­pi ». Proprio nell'ambito dell' Os­servatorio si era scelto fra l'altro di affrontare le richieste contenute in una mozione di Yasar Ravi (PPD), che metteva sul tavolo an­che problemi legati ai figli con­frontati con situazioni di divorzio. All' Osservatorio, in particolare, competerebbe il coordinamento fra i servizi presenti. «L'idea è che l' Osservatorio possa patrocinare o aiutare a organizzare giornate di studio sul tema, ma va inteso co­me un gremio di tecnici che potrà avere anche un ruolo propositi­vo ». Concretamente, i membri si sono riuniti tre volte, per comin­ciare a definire compiti ed obietti­vi. «Quello del primo anno - pre­cisa - è una sorta di «brain stor­ming », ma si tratta anche di defini­re le modalità per raggiungere gli obiettivi dati dalla legge, come quello di studiare l'evoluzione del­la struttura "famiglia", un'istituzio­ne in pieno movimento. Ma an­che monitorare l'impatto che le misure di politica familiare han­no nel Paese reale e mettere a fuo­co le priorità». La quarta riunio­ne, in agenda per dicembre, do­vrebbe sfociare in una decisione sul da farsi per diventare operati­vi. Intanto entro fine anno il DSS dovrebbe lanciare una nuova piat­taforma virtuale, denominata «In­fo famiglie» rivolta sia a famiglie che ad addetti ai lavori.
***
Ma...l'Osservatorio cantonale vuole veramente "studiare", "osservare", "monitorare", "mettere a fuoco la priorità", ecc. ?
Ecco la lettera (2 pagine) che il Consiglio di Stato ha inviato in ottobre 2008 al nostro Movimento Papageno: leggetela attentamente e fatevi la vostra personale opinione.
Osservatorio cantonale: monitoraggio reale?


 
Osservatorio cantonale: monitoraggio reale?

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli