Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Massagno. Giovedì 5 marzo, ore 20.00: Silvia Vegetti Finzi a Lugano per parlare delle nuove famiglie

Da: La regione 4.3.09 pag 21

Silvia Vegetti Finzi a Lugano per parlare delle nuove famiglie

 Dopo avere parlato dell'impatto educativo che i media e la scuo­la hanno sui giovani, la rassegna cinema- educazione dell'Isti­tuto universitario federale per la formazione professionale ( Iuffp) si concluderà domani, giovedì 5 marzo, negli spazi del cinema Lux di Massagno, con uno sguardo sulle famiglie. Il ter­zo elemento d'analisi - sui buoni o cattivi maestri - è appunto quello che si snoda attorno agli agenti educativi più vicini ai ragazzi: i genitori. Le questioni legate alle costellazioni fami­liari, alle cosiddette " Nuove famiglie", sempre più variegate e difficili da catalogare, saranno commentate da Silvia Vegetti­Finzi, docente di Psicologia dinamica all'Università di Pavia e autrice di numerosi saggi su famiglia e genitorialità. Prima della conferenza pubblica della psicologa, verrà proiettato il film "Anche libero va bene" ( Italia, 2006) di Kim Rossi Stuart, che, mostrando le difficoltà di crescere in una famiglia con ge­nitori per così dire " irrisolti", introdurrà il tema. La manife­stazione di domani, con inizio alle ore 20, è gratuita e a entrata libera. Modererà l'incontro con Silvia Vegetti Finzi il critico ci­nematografico Gino Buscaglia.

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli