Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Compiti dell'Ufficio cantonale della legislazione e delle pari opportunità

(estratto del link del Cantone dell'Ufficio delle pari opportunità e legislazione con a capo l'avv Fontaine ) 

L'Ufficio si occupa del controllo formale degli atti legislativi ed esecutivi e della gestione e l'aggiornamento delle raccolte delle Leggi federali e cantonali da una parte, dall'altra invece della promozione, conformemente alla Costituzione federale e alla Costituzione cantonale, delle pari opportunità fra i sessi, in particolare attraverso: l'informazione, la sensibilizzazione, la partecipazione all'elaborazione di leggi e raccomandazioni e la collaborazione sia a livello intercantonale sia con i servizi federali. Le principali aree d'intervento, in ambito di pari opportunità, sono:

  • l'uguaglianza giuridica 
  • le pari opportunità nella vita professionale
  • la prevenzione delle molestie sessuali sul posto di lavoro
  • la conciliazione fra lavoro e famiglia
  • la lotta alla violenza domestica.

Allora perché l'avv Marilena Fontaine risponde ai padri che non può intervenire nelle numerose e palesi situazioni di discriminazioni paterne durante separazioni e divorzi?

Per vostro approfondimento:

Lettera inviata da un padre ticinese che chiede un intervento concreto all'avv Marilena Fontaine, Capo Ufficio dell'Ufficio delle pari opportunità. Per leggere la lettera CLICCA QUI.

Il Movimento Papageno ha scritto all'Ufficio cantonale della legislazione e delle pari opportunità (Capoufficio avv. Marilena Fontaine) al fine di ottenere concreti riscontri a breve/medio termine nell'interesse dei figli e dei padri, entrambi discriminati rispetto alle madri. 

La risposta dall'avv Fontaine ad un padre discriminato..... e al Movimento Papageno

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli