Da: La regione 15.1.11 pag 17
Lugano forma i genitori
La Città collabora ai corsi della Ccg per chi ha figli da 0 a 3 anni
![]() |
![]() |
![]() |
Lugano si tramuta in cicogna e recapita a 1’400 famiglie di neogenitori con bambini da 0 a 3 anni l’invito a un innovativo progetto di formazione espressamente concepito per loro.
« Oggi stiamo raccogliendo i frutti del convincimento del Municipio nel sostenere la famiglia quale prima risorsa della società » ha spiegato ieri mattina a Palazzo Civico Nicoletta Mariolini , capodicastero Educazione e Integrazione e informazione sociale, che ha tenuto a battesimo questa collaborazione tra la Città e la Conferenza cantonale dei genitori (Ccg).
Si tratta di una prima a livello cantonale. Il progetto si fonda sulla campagna di sensibilizzazione “Il legame crea forza” promossa da Formazione dei genitori Ch, che nella Svizzera italiana si avvale della Ccg come agenzia regionale. La campagna è inoltre sostenuta a livello svizzero dalla Jacobs Foundation di Zurigo. Il materiale informativo è stato raccolto in un opuscolo che spiega in maniera semplice, attraverso otto messaggi, « ciò che – leggiamo dalla prefazione – un bambino necessita sin dalla nascita per crescere forte e sicuro di sé ». La pubblicazione, tradotta in 15 lingue e quindi al passo con una società multietnica, si avvale di un sapere fondato sulle conoscenze scientifiche più recenti dello sviluppo cognitivo e affettivo della prima infanzia. Una fascia, quella da 0 a 3 anni, nella quale se non si gioca tutto, « avviene moltissimo a livello di formazione del cervello di un individuo » ha ricordato Matteo Ferrari , presidente della Ccg e membro di comitato in Formazione dei genitori Ch.
Per la primavera e l’autunno 2011 la Conferenza sta organizzando un’offerta specifica di formazione destinata a genitori di bambini in età prescolastica. Un assaggio dei temi che verranno approfonditi durante i cicli di formazione verrà proposto durante una serata di presentazione , aperta a tutti gli interessati, prevista per martedì 8 febbraio alle 20.30 presso la sala C del Palazzo dei Congressi di Lugano.
« Partendo dai temi apparentemente semplici dell’opuscolo vogliamo creare “gruppi di condivisione” seguiti da un animatore che avrà il compito di percepire le competenze già in atto e poi valorizzarle » ha spiegato Susy Poletti , coordinatrice della formazione ai genitori della Ccg. Non sarà un corso calato dall’alto, visto che ci si ripromette di non giudicare l’altro e fare tesoro delle esperienze altrui.
Per dirla con la municipale: « Sostenere le potenzialità e le competenze dei genitori è un modo per arricchire la qualità delle relazioni non solo all’interno della famiglia, ma dell’intera comunità ».
Date del primo corso: 1° e 22 marzo, 12 aprile e 10 maggio. Costo simbolico di 20 franchi.



Commenti