Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Corsi di formazione per chi si impegna nell’aiuto sociale

Da: Laregione 10.9.10 pag 20

Volontari... professionali

Corsi di formazione per chi si impegna nell’aiuto sociale

SPEL

Come aiutare chi vuole aiutare gli altri? Con la formazione. La Conferenza del volontariato sociale (Cvs) rilancia le sue proposte di formazione autunnali per volontari, coordinatori di volontari e gruppi di auto-aiuto.

«L’aspetto formativo» motiva la coordinatrice Marilù Zanella «diventa sempre più importante anche nell’ambito del volontariato, un’attività che non può più essere improvvisata. Non basta il buon cuore: la complessità odierna e la necessità di tutelare i bisogni e le aspettative di volontari e utenti, rendono viepiù necessaria una formazione, intesa come acquisizione di consapevolezza del proprio ruolo. Chi desidera mettere a disposizione parte del proprio tempo a favore degli altri, deve poter essere orientato e preparato a svolgere tale compito in modo adeguato a beneficio suo e del destinatario» .

È a partire da queste considerazioni, emerse negli incontri tra rappresentanti delle varie associazioni, che sono stati allestiti i programmi formativi della Cvs. I corsi mirano a sensibilizzare e stimolare la riflessione e la consapevolezza di chi desidera avvicinarsi a questo impegno, ma si rivolge anche a volontari già attivi, indipendentemente dall’ambito d’azione.

Ci sono pure corsi destinati a chi coordina i volontari (selezione e gestione). Suscitano sempre più interesse, infine, i gruppi di auto-aiuto, un settore diverso ma complementare al volontariato inteso quale promozione e sviluppo delle competenze personali.

Ancora Zanella: «Constatiamo negli anni che la possibili-tà di confrontarsi, scambiare esperienze e riflessioni per acquisire maggiore consapevolezza e sicurezza nel proprio operato è molto apprezzata da tutti i partecipanti. Un aspetto che viene approfondito nei corsi introduttivi è proprio quello della chiarezza sul ruolo di volontario, sulle forze e i limiti dell’intervento, anche in rapporto ai professionisti. Tra questi e i volontari le occasioni di collaborazione aumentano ».

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli