Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Un altro caso di bambini-padri ancora più estremo di quello appena segnalato in Inghilterra

Da: CdT 17.209 pag 44

Anche in Danimarca due genitori-baby
 Il futuro padre aveva appena 12 anni al momento del concepimento

  Un altro caso di bambini-padri ancora più estremo di quello appena segnalato in Inghilterra - Si tratta di due compagni di scuola tredicenni che diventeranno genitori
  COPENAGHEN Dalla Danimar­ca emerge un altro caso di bam­bini- padri ancora più estremo di quello appena segnalato in In­ghilterra: fra un paio di mesi di­venteranno genitori due compa­gni di scuola tredicenni. Il futuro padre aveva appena 12 anni al momento del concepimento. Si tratta di un anno di meno di Al­fie Patten, il ragazzino di Ea­stbourne diventato padre a soli 13 anni. La mamma-bambina da­nese è di due anni più giovane della fidanzatina inglese di Alfie, la quindicenne Chantelle. La gra­vidanza fra i minori danesi viene segnalata a Frynshavn, sull'isola di Als, e la futura madre-bambina farà la cresima a maggio quando il suo piccolo sarà già nato. I due ragazzini non stanno più insie­me e la famiglia del piccolo papà ha detto in tv di essere molto di­spiaciuta dell'accaduto. Il bam­bino ha voluto cambiare scuola ma ha rivelato di aver cercato la propria ex che però non risponde più ai suoi sms. Il caso ha desta­to clamore in un paese, la Dani­marca, che ha una lunga tradizio­ne di educazione sessuale e do­ve l'anno scorso sono nati 995 bambini da madri teenager. Nel­la scuola in cui i due giovanissi­mi si sono incontrati il preside, Arne Thorup, ha detto di voler va­lutare se occorra modificare le li­nee generali nell'insegnamento dell'educazione sessuale.
  Intanto nel Regno Unito Alfie Patten, il bambino di 13 anni che sarebbe diventato padre di una bambina, si sottoporrà al test del dna, dopo che altri adolescenti si sono fatti avanti dicendo di esse­re loro i padri della piccola Mai­sie, data alla luce da Chantelle, 15 anni. Richard Goosell, 16 anni, e Tyler Baker, 14, hanno detto di aver avuto rapporti sessuali con Chantelle nel periodo in cui Mai­sie fu concepita. Il domenicale News of the World ha detto che anche altri ragazzi fecero sesso con Chantelle, ma sua madre, Penny, ha insistito nel dire che sua figlia ha perso la verginità con Alfie, che all'epoca aveva solo 12 anni. Il mini-padre ha fatto quin­di sapere che farà il test del dna per chiarire che è lui il padre. «Lo faranno prima possibile - ha det­to il suo pubblicista Max Clifford - Alfie è certo di essere il padre, ma viste le notizie del News of the World, vuole essere assolutamen­te sicuro, facendo il test».

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli