Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Violenza giovanile nuove proposte

Da: CdT 25.09.08 pag 11

Violenza giovanile nuove proposte


 Il gruppo operativo sulla violenza giova­nile ha consegnato il suo secondo rappor­to trimestrale al Consiglio di Stato

  Il gruppo operativo sulla violenza giovanile coor­dinato dal procuratore pubblico Antonio Perugini ha consegnato al Governo il suo secondo rapporto trimestrale nel quale, oltre ad approfondire le pro­poste già ventilate nel primo rapporto, indica una serie di nuovi provvedimenti. In maggio, tra l'altro, era stata avanzata l'idea di istituire una sorta di coprifuoco.
  Ora il gruppo propone misure concernenti l'acces­sibilità degli esercizi pubblici da parte dei mino­renni e una maggiore sorveglianza da parte di agen­ti di sicurezza privati. Saranno pure al vaglio del Governo proposte atte a rendere più severe le di­sposizioni nei confronti di manifestazioni in cui vengono consumati alcolici e l'istituzione di un gruppo fisso di agenti di prossimità. Il gruppo ha inoltre approfondito misure relative alla prassi di naturalizzazione (si chiede in particolare l'acqui­sizione di maggiori informazioni sui candidati), al­la detenzione minorile e alle comunicazioni uffi­ciali sui fatti di cronaca.
 

 

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli