Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Violenza giovanile, prima riunione del gruppo operativo

Da: La regione, 22.02.2008, pagina 3 

 

Violenza giovanile, prima riunione del gruppo operativo


‘Si tratterà anzitutto di avere un quadro dettagliato del fenomeno in Ticino’

Il primo passo? «
Avere un quadro del fenomeno della vio­lenza giovanile nel cantone: dove in particolare e come si ma­nifesta, la fascia d’età a ri­schio...
» . Così il procuratore pubblico Antonio Perugini, coordinatore del gruppo opera­tivo istituito di recente dal Consiglio di Stato sul problema del disagio e della delinquenza giovanile in Ticino riunitosi ieri per la prima volta. Una fo­tografia aggiornata e dettaglia­ta della situazione in funzione della quale sarà poi possibile definire e proporre al governo « misure di immediata applica­zione e misure di intervento sul medio/lungo termine », spiega il magistrato. Il fenomeno non va solo affrontato in termini re­pressivi. C’è anche l’aspetto della prevenzione. « Si tratterà quindi di individuare le cause di certi comportamenti violenti » , osserva Perugini.
Tenutasi a Bellinzona, la riu­nione ( aperta dal saluto del capo del dipartimento Istitu­zioni
Lugi Pedrazzini), è co­minciata alle 14 ed è terminata verso le 18. Perugini: « Abbia­mo definito una metodologia di lavoro ma anche un calendario di sedute abbastanza fitto » . Il mandato assegnato dal gover­no al gruppo durerà un anno. Oltre a Perugini, fanno parte del team il magistrato dei mi­norenni Reto Medici, Pierluigi Vaerini ( Polizia cantonale), Marco Galli ( Ufficio giovani­Dss) e Franco Lazzarotto (scuola).

 

 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli