Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Operazione della polizia nella notte delle discoteche. Pure una madre con un bimbo di 6 anni!

Da: La regione, 28.4.08, pag 11

<>Nella notte delle discoteche
Operazione all'Angel's di Grancia. Il gerente chiamato oggi a spiegare che ci faceva lì un bimbo di 6 anni


Sarà dall'interrogatorio di oggi che, forse, si riusciranno ad avere gli elementi necessa­ri per capire come sia stato possibile che le forze dell'ordi­ne abbiano trovato alle 2.20 del mattino, addormentato a fian­co della pista su cui stava bal­lando la sua mamma, un bim­bo di sei anni.
È stata questa una delle ‘ sor­prese' più inquietanti frutto della vasta operazione di poli­zia condotta nelle prime ore di sabato all'interno della disco­teca Angel's di Grancia, situa­ta nella zona del grande centro commerciale.
Un centinaio di agenti della Polizia cantonale, delle comu­nali di Lugano, Chiasso, Men­drisio e Giubiasco, oltre a quelli della Polizia militare e del Corpo guardie di confine, ha dato vita a una capillare azione di controllo dell'eserci­zio pubblico già al centro, ne­gli scorsi anni, di sporadici episodi di violenza.
All'interno della discoteca - frequentata in particolare da una clientela italo- sudameri­cana - gli agenti hanno con­trollato 114 persone. Otto di loro sono state denunciate per contravvenzione alla Legge fe­derale sugli stupefacenti, mentre nei confronti di un'al­tra - fa sapere la Polizia - era stato spiccato un ordine d'ar­resto per il mancato pagamen­to di una multa. L'operazione di polizia ha pure permesso di accertare che tra i clienti figuravano an­che undici minorenni. All'o­perazione - coordinata dal re­sponsabile del gruppo Teseo della Polizia Cantonale Alfre­do Bazzocco - ha partecipato anche il Magistrato dei mino­renni Reto Medici. Ed è stato nell'ambito di questo controllo che gli agenti - verosimilmente più che in­creduli - hanno trovato il ra­gazzino di sei anni addormen­tato ai bordi della pista su cui la mamma - una cittadina su­damericana residente in Ita­lia - stava nel frattempo bal­lando.
Al di là degli interrogativi che una simile ‘ scoperta' ( sommata a quella del numero di minorenni rinvenuti nel lo­cale notturno) solleva, la que­stione - ci precisa lo stesso te­nente Alfredo Bazzocco - non ha rilevanza penale. Saranno semmai i servizi amministra­tivi cantonali ( della Sezione dei permessi e dell'immigra­zione) a valutare se esistano gli elementi per l'adozione di misure, appunto, di tipo am­ministrativo.
E l'interrogatorio di oggi del gerente dell'Angel's, chia­mato a spiegare come siano stati possibili quegli ingressi ( quello del bimbo in particola­re), dovrebbe essere determi­nante in questo senso. DF




REAL PRESS
Un'operazione in grande stile

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli