Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Primi consigli ai futuri ex mariti

Il 52% dei matrimoni in Svizzera termina con un divorzio. E’ bene sapere a cosa si va incontro sposandosi e prevenire nella misura del possibile guai e spiacevoli sorprese. Si consiglia ad ogni futuro marito di non sposarsi.

Se già durante il periodo di separazione al genitore non affidatario vengono tolti quasi tutti i diritti, dopo il divorzio si assiste ad una progressiva e costante alienazione di tutti i concetti legati alla paternità. Nulla può più un padre per obiettare alle decisioni relative ai figli prese dal genitore affidatario che, ribadiamo, è sempre la madre.

Se ciononostante decideste di fare il grande passo, per tutelare i vostri figli, dovrete potervi garantire una situazione economica per lo meno soddisfacente, in modo tale da poter continuare ad avere un rapporto con loro, poiché per esercitare il diritto di essere padre, occorrono tempo e denaro.

Sarà dunque indispensabile:

- chiedere il regime di separazione dei beni;
- allestire un inventario delle proprietà;
- mantenere una contabilità con pezze giustificative delle vostre spese durante tutto il periodo d’armonio con la vostra consorte;
- conti bancari separati.

Un contratto prematrimoniale pare non sia possibile. Su questo tema ci promettiamo di approfondire le nostre conoscenze.

Per i giovani mariti, in caso di separazione dalla consorte (e in presenza di figli minorenni) è prezioso sapere a che misure coercitive andrete incontro se la vostra futura ex ha il coito più o meno litigioso. Per principio un ex marito ha solo dei diritti sulla carta (di crescere ed educare i figli, mantenere la propria dignità, ecc): in realtà la legge e la prassi sono radicalmente ostili ai padri. Entrare nel meccanismo giudiziario farà di voi un esperto in questioni kafkiane (si consiglia vivamente la lettura de “Il processo”):

- sarete espulsi in poche settimane da casa vostra, più precisamente dall'abitazione coniugale, sia essa casa di proprietà, appartamento di proprietà o in affitto. Questo anche se ne siete unico proprietario o l'avete ereditato dalla vostra famiglia (art. 121 e 169 CCS). Automobile e mobili rimangono alla vostra futura ex.

- I figli saranno affidati alla madre “per default” e se siete fortunati li vedrete 4 giorni al mese, sempre che la vostra futura ex non decida altrimenti o vada a vivere in un altro continente. Statisticamente 2/3 dei padri separati o divorziati non hanno più contatto con i figli dopo tre anni dalla separazione.

- L’autorità parentale andrà alla madre automaticamente. In rare circostanze i giudici autorizzano l’autorità parentale congiunta (solo in caso di armonia tra i divorziandi)

- Il vostro salario verrà minuziosamente radiografato e dovrete ritenervi fortunato se disporrete mensilmente di più di fr. 1100.-, + appartamento + cassa malati. Entrerete direttamente nel club dei working poor di questo ricco paese. Alimenti: faranno stato le tabelle di Zurigo! Se doveste non esser d’accordo vi sarà bloccato lo stipendio e i vostri conti bancari sequestrati: gli importi dovuti verranno versati direttamente alla vostra futura ex. Per vostra informazione un figlio unico vi costerà circa fr. 2000.- al mese. Nel caso in cui non doveste disporre dei liquidi stabiliti dal Pretore, lo Stato verserà alla vostra futura ex parte della somma e vi incollerà una agenzia d’incasso privata per mandarvi in carenza beni o mandare in fallimento la vostra attività.

- La vostra cassa pensione verrà splittata al 50% sino a divorzio entrato in giudicato (ossia dopo tutti i ricorsi possibili ed immaginabili).

- Se la sfortuna si accanisce contro di voi, dovrete anche mantenere la futura ex la quale ospiterà nella abitazione coniugale il nuovo convivente (caso molto probabile in quanto anche lei dovrà rifarsi una nuova vita…) che fungerà da padre ai vostri figli.

- Per rifare la vostra vita dovrete senz’altro divorziare, ma sconsigliamo vivamente di entrare in merito, in quanto in Ticino, le spese di divorzio potrebbero anche liquidarvi i risparmi di anni di lavoro. L’onorario di un avvocato ticinese si aggira sui 250/300 fr. all’ora e eventualmente l’8% del valore della liquidazione del regime matrimoniale. I tempi di un divorzio litigioso possono durare ben oltre 5 anni.

- Grazie al gratuito patrocinio da parte dello Stato, la vostra futura ex potrà ottenere quanto più assurdo possa immaginare grazie alla collaborazione zelante dell’avvocato che naturalmente non ha nessun interesse a chiudere la causa.

Letture consigliate: Epiney-Colombo e Consumatori.ch Sito tecnico: www.divorzio.ch e www.agna.ch; www.sentenze.ti.ch

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli