Da: La regione, 15.3.12 pag 9
Adozione possibile per i figli dei partner omosessuali
Luce verde della Camera dei Cantoni al progetto che ora passa al Nazionale
ATS![]() |
Berna – Alle coppie omosessuali dovrebbe essere concessa la possibilità di adottare un bambino, in particolare il figlio o la figlia del proprio partner. Per 21 voti a 19, il Consiglio degli Stati ha adottato oggi una mozione elaborata dalla propria Commissione degli affari giuridici che accoglie le rivendicazioni in questo senso delle organizzazioni di difesa dei diritti di gay e lesbiche. Il dossier va al Nazionale.
Le associazioni gay avevano lanciato una petizione le cui richieste sono state in gran parte riprese dalla mozione. Il testo chiede che tutti gli adulti, indipendentemente dallo stato civile e dal modo di vita, possano adottare un bambino, se questa è la soluzione migliore per il suo benessere.
La legge sull’unione civile fra persone dello stesso sesso vieta attualmente alle coppie omosessuali l’adozione, mentre concede, almeno teoricamente, questo diritto a gay e lesbiche che non hanno formalizzato la loro relazione. Con 97 voti contro 83, il Nazionale aveva deciso durante la sessione autunnale di non dare seguito alla petizione.
Nel dibattito di ieri alla Camera dei Cantoni che ha preceduto il voto, esponenti del Ppd hanno ricordato che la legge sul partenariato registrato aveva escluso espressamente la possibilità dell’adozione per le coppie omosessuali, ciò che ha permesso alla legge – contro cui era stato lanciato il referendum – di essere confermata dal popolo in votazione.
Alcuni oratori hanno sottolineato che il diritto elvetico concede già la possibilità di favorire un bambino, senza dover ricorrere per forza all’adozione.
I sostenitori della mozione hanno replicato che si tratta invece di garantire ai bambini che vivono in una coppia formata da partner dello stesso sesso gli stessi diritti dei loro coetanei.
Pur in assenza di statistiche affidabili, sarebbero diverse migliaia i bambini che vivono in famiglie del genere. Le sensibilità evolvono e su questo tema è opportuno avviare un dialogo democratico, lasciando eventualmente al popolo l’ultima parola.
La consigliera federale Simonetta Sommaruga ha sostenuto che, pur comprendendo la situazione di molte coppie, il Consiglio federale è contrario a concedere alle coppie omosessuali un diritto generalizzato all’adozione. Per l’Esecutivo è pensabile invece l’adozione dei figliastri anche per le coppie omosessuali, ciò che equiparerebbe giuridicamente i bambini allevati da partner registrati a quelli cresciuti da coppie sposate.

Commenti