Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Antonella Pace: più umanità e dignità per i bambini

Da: Mattino, 18.3.12 pag 6

Antonella Pace la possiamo conside­rare una donna coraggiosa, capace di gesti anche estremi, davanti a tutti e senza vergogna, pur di far valere i suoi diritti di mamma che vuole pro­teggere la sua bambina. La ricor­diamo infatti nell’aprile del 2009 in Piazza Dante (in una delle sue sva­riate proteste), seduta per terra alla ricerca di fondi per poter ricorrere contro la decisione quanto meno di­scutibile della Commissione Tutoria di privarla dell’Autorità di Custodia di sua figlia.

Antonella, quarantenne, continua la sua lotta, per farci capire che in primis i bimbi hanno dei diritti e non sol­tanto i padri e le madri. Da molto tempo ormai Antonella sta cercando di portare avanti il suo messaggio. E non si è fermata alla sola prote­sta, ma è andata oltre; creando l’ “Associa­zione del Sorriso Gio­ioso”, din cui coinvol­ge e sostiene altri geni­tori che vivono o hanno vissuto la sua stessa si­tuazione. Al momento, il gruppo che sino ad oggi si è mosso tacita­mente ha deciso di uf­ficializzare la sua esistenza. Oggi è an­cora in una fase em­brionale “ma sono con­vinta che cresceremo. Il mio obiettivo è quello di, dare in di­verse forme, solidarietà; uma­nità è dignità ai bambini, facendo capire che soltanto chi si è ritrovato a vivere un incubo aberrante può comprendere il reale stato d’animo, le paure e le emozioni che si provano; per far valere i nostri diritti di ge­nitori e, come detto, soprattutto quello dei nostri figli e, senza nulla togliere all’operato delle Istituzioni preposte, di far com­prendere che noi non siamo né oggetti né numeri, ma esseri umani, e vedersi appioppare delle decisioni che ti tolgono un figlio è un dolore lancinante che ti porta a sopravvivere in un tunnel burocratico, emotivo e fisico insopportabile. Così, quando non puoi cambiare la situazione, puoi almeno cambiare il modo di affrontarla !”.

Una delle tante iniziative portate avanti da Antonella è la creazione di una propria collezione di borsette personali che, quanto a fantasia, ori­ginalità e qualità, nulla hanno da in­vidiare alle borsette che si vedono in certe vetrine. Le mette in vendita ed
il ricavato andrà a favore di questa Associazione che, a sua volta, girerà a terzi con donazioni.

Chi vuole acquistarle può rivolgersi direttamente all’Associazione visi­tando il sito web www.sorrisogio­ioso.vpweb.ch .

'
Colgo l'occasione per ringraziare sentitamente i Commercianti Luga­nesi che hanno reso possibile o che vorranno sostenere in futuro questa iniziativa, permettendomi d'acqui­stare materiale pregiato ad un prezzo simbolico o con delle agevo­lazioni, continuando così a renden­dere possibili queste creazioni gioiose.'

MDD


 

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli