Da: Mattino, 18.3.12 pag 6
Antonella Pace la possiamo considerare una donna coraggiosa, capace di gesti anche estremi, davanti a tutti e senza vergogna, pur di far valere i suoi diritti di mamma che vuole proteggere la sua bambina. La ricordiamo infatti nell’aprile del 2009 in Piazza Dante (in una delle sue svariate proteste), seduta per terra alla ricerca di fondi per poter ricorrere contro la decisione quanto meno discutibile della Commissione Tutoria di privarla dell’Autorità di Custodia di sua figlia.
Antonella, quarantenne, continua la sua lotta, per farci capire che in primis i bimbi hanno dei diritti e non soltanto i padri e le madri. Da molto tempo ormai Antonella sta cercando di portare avanti il suo messaggio. E non si è fermata alla sola protesta, ma è andata oltre; creando l’ “Associazione del Sorriso Gioioso”, din cui coinvolge e sostiene altri genitori che vivono o hanno vissuto la sua stessa situazione. Al momento, il gruppo che sino ad oggi si è mosso tacitamente ha deciso di ufficializzare la sua esistenza. Oggi è ancora in una fase embrionale “ma sono convinta che cresceremo. Il mio obiettivo è quello di, dare in diverse forme, solidarietà; umanità è dignità ai bambini, facendo capire che soltanto chi si è ritrovato a vivere un incubo aberrante può comprendere il reale stato d’animo, le paure e le emozioni che si provano; per far valere i nostri diritti di genitori e, come detto, soprattutto quello dei nostri figli e, senza nulla togliere all’operato delle Istituzioni preposte, di far comprendere che noi non siamo né oggetti né numeri, ma esseri umani, e vedersi appioppare delle decisioni che ti tolgono un figlio è un dolore lancinante che ti porta a sopravvivere in un tunnel burocratico, emotivo e fisico insopportabile. Così, quando non puoi cambiare la situazione, puoi almeno cambiare il modo di affrontarla !”.Una delle tante iniziative portate avanti da Antonella è la creazione di una propria collezione di borsette personali che, quanto a fantasia, originalità e qualità, nulla hanno da invidiare alle borsette che si vedono in certe vetrine. Le mette in vendita ed il ricavato andrà a favore di questa Associazione che, a sua volta, girerà a terzi con donazioni.
Chi vuole acquistarle può rivolgersi direttamente all’Associazione visitando il sito web www.sorrisogioioso.vpweb.ch .
' Colgo l'occasione per ringraziare sentitamente i Commercianti Luganesi che hanno reso possibile o che vorranno sostenere in futuro questa iniziativa, permettendomi d'acquistare materiale pregiato ad un prezzo simbolico o con delle agevolazioni, continuando così a rendendere possibili queste creazioni gioiose.'
MDD

Commenti