Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

MENDRISIO. Divorzio: le lascia la casa, ma non basta.

Da: www.tio.ch del 14.6.10 (link all'articolo)
Notizia del 14/06/2010 - 08:32
Letto  7281  volte

MENDRISIO
Divorzio: le lascia la casa, ma non basta

MENDRISIO - I centomila franchi di spese giudiziarie anticipati dallo Stato per la coppia del Basso Mendrisiotto invischiata in una vertenza per il divorzio, lieviteranno ancora.

Sempre più disperata la vicenda del marito che, dopo 8 anni di udienze e ricorsi sta cercando di chiudere la vicenda. Sommero dai debiti - come riporta il Corriere del Ticino - l'uomo aveva proposto alla moglie di cederle la casa, del valore di 600.000 franchi, oltre a versarle la metà dei contributi di vecchiaia legati al secondo pilastro, per un valore di 260.000 franchi. Avrebbe inoltre continuato anche a versare gli alimenti fino al termine degli studi.

Ecco dunque le proposte per concludere un accordo con la moglie e porre fine alla vertenza. Lei però non ha accettato. La richiesta della donna è quella di avere gli alimenti dal giorno della separazione fino al pensionamento.

Forte di una sentenza del Tribunale d'Appello dello scorso anno calcolerebbe l'importo di questi alimenti sullo stipendio da funzionario, 8.500 franchi, che il marito percepirebbe se lavorasse a tempo pieno. Tuttavia, per motivi di salute, l'uomo è occupato a tempo parziale e percepisce 5.900 franchi mensili, compresa la tredicesima.

Non essendo però formalmente invalido, ha chiesto solo di ridurre il proprio carico professionale, l'uomo non può avanzare pretese in tal senso. Da qui il proseguo delle richieste della donna a cui l'uomo recrimina di non essersi data da fare per trovare impieghi stabili e meglio retribuiti. La donna si difende dal canto suo lamentando la difficoltà a intraprendere la via dei corsi per migliorare la propria posizione e la sua difficoltà nell'apprendimento.

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli