Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Bimbi, ricusa respinta dalla AVT

Da: La regione, 13.12.2004, pag 21 (Versione pdf)

Bimbi, ricusa respinta. L'autorità di vigilanza non accoglie l'istanza dei genitori che si oppongono all'agire della Ctr8 di Pregassona

Anche se qualche spiraglio di luce comincia a filtrare da quelle finestre, il ‘castello di Kafka' in cui sono finiti i due bimbi separati dalla loro famiglia per decisione della Ctr8 (Commissione tutoria regionale) di Pregassona (cfr. laRegioneTicino del 16 ottobre scorso) continua a rimanere ostile.

Né conforto ha portato l'istanza di ricusa inoltrata dai genitori, per il tramite del loro avvocato Stefano Pizzola, contro la Ctr8. Negli scorsi giorni, infatti, l'Autorità cantonale di vigilanza sulle tutele l'ha respinta. «Impugneremo la sentenza al Tribunale d'appello», fa sapere l'avvocato. Mentre il confronto sul piano giuridico segue il proprio percorso, la situazione nel frattempo sta, seppur lentamente, migliorando sul fronte, immediatamente più importante, dei rapporti tra genitori e figli. Questi ultimi, come si ricorderà, erano stati allontanati per decisione della Ctr8 nell'ambito di una valutazione di incapacità genitoriale che ad un certo punto si era persino appesantita con l'accusa di ‘incredibili' abusi sessuali sui due bimbi, abusi che però non hanno potuto essere accertati dall'inchiesta penale condotta dal pp Mario Branda. «Dopo tanti tentennamenti per finire è stata nominata una curatrice che va bene alla famiglia. La signora si è data da fare e il suo intervento si sta mostrando positivo. Su sua proposta, ad esempio, è stato concesso il pernottamento a casa dei figli durante il fine settimana. I bimbi hanno poi potuto rimanere con i genitori per tutte le vacanze scolastiche dei morti». La situazione, nel suo complesso, è migliorata anche considerando il fatto che la Ctr ha finito per imporre una nuova perizia sulla capacità genitoriale dei coniugi. Stavolta però non più alla dottoressa di Milano che, in seconda battuta, aveva a suo tempo sovvertito un primo parere (fatto da un altro perito), decretando entrambi i genitori inadeguati a svolgere il loro compito. La nuova perizia è in corso e dal suo esito potrebbe derivare la fine di quello che è un vero e proprio incubo per genitori e figli (ricordiamo che la famiglia è stata completamente separata, d'imperio, per ben dieci mesi, un periodo lunghissimo durante il quale i due bimbi - di 6 e 4 anni - non hanno potuto né vedere né sentire una sola volta mamma e papà). Il peso finanziario Per ora, comunque, l'incubo è tutt'altro che svanito e, anche in caso di ricongiungimento, le sue ombre avvolgeranno a lungo questa famiglia. Accanto a quello dei costi, enormi, in sofferenza personale si apre ora in effetti il capitolo, pure gravoso, dei costi finanziari. Per far fronte all'onorario del proprio legale il padre sta pagando a rate. Ricordiamo - e anche questo è significativo - che mentre il Giar ha riconosciuto alla famiglia il gratuito patrocinio per la procedura penale, la Ctr8 l'ha negato per la procedura civile: la questione è ora dinanzi al Tribunale d'appello. La famiglia è di reddito modesto e nel frattempo la madre ha pure perso il diritto alle indennità per malattia. «A fronte di questa nuova situazione, presenteremo - conclude l'avvocato Pizzola - una nuova richiesta di gratuito patrocinio». DF

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli