■
«Il Municipio ha ricevuto tutte le informazioni
utili e necessarie
per poter decidere. La valutazione è stata prodotta e realizzata in
maniera corretta e la scelta dell'avv. Torricelli si è basata
soprattutto sul criterio della competenza. Vi erano altri candidati che
avrebbero potuto essere idonei, ma non erano i migliori». Così la
capodicastero tutoria e municipale di Lugano, Nicoletta Mariolini, nel
prendere posizione sulle polemiche
sollevate a seguito della recente
nomina dell'ex procuratrice pubblica Clarissa Torricelli a presidente
della Commissione tutoria regionale 3 (CTR 3). Una decisione presa a
maggioranza dal Municipio nella sua ultima seduta che aveva sollevato
domenica sul Mattino alcune perplessità.
Al tavolo dei colloqui siedono in genere quattro persone: Giorgio Colombo, responsabile del servizio giuridico di Lugano nonché ex presidente della tutoria, il delegato permanente (uno psicologo), un membro del servizio del personale della Città e infine il presidente o la presidente uscente. Nel caso concreto, dal momento che l'avvocato Nicola Corti (uscente) era stato nel frattempo designato procuratore entrando in funzione a titolo immediato, vi era il presidente supplente.
Al termine della selezione - rileva ancora Mariolini - vengono stilati dei punteggi per tutte le parti della griglia e l'analisi dei casi. Il risultato è la sintesi di quattro valutazioni basate sulle stesse procedure di selezione. «L'esito finale, una sorta di graduatoria in cui comparivano i primi 5 candidati, è stato presentato al Municipio».
«Ebbene - spiega Mariolini - l'avvocato Clarissa Torricelli è risultata la migliore rispetto agli altri candidati». «Per la maggioranza del Municipio - conclude - è dunque prevalso il criterio della competenza». Da ultimo Mariolini non nasconde un certo biasimo per il fatto che la notizia della nomina sia uscita ancor prima che tutti i concorrenti avessero ricevuto dal Municipio la notifica sull'esito della procedura. Se ne riparlerà verosimilmente a Palazzo Civico mercoledì. GI.M
Commenti