Svizzera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seleziona la tua lingua

Invito di un padre ticinese: diciamo basta a tutto il Circo!

Estratto dell'articolo: "Io ho detto basta a tutto il Circo! Richiede tanta forza e coraggio, ma ti invito: Fai lo stesso anche Tu! Questa sarà la Tua lezione a tutti coloro che non ti lasciano essere e fare il padre. Questo sarà il Tuo potente e concreto “aiuto” a fargli smettere questa loro vergogna: Fallo!"

(leggi l'intero articolo)

Caro padre separato o divorziato,

Dopo 15 anni di regime basato sui "più ampi diritti di visita", molte esperienze professionali e letture specialistiche sul tema separazione, divorzio, paternità, sono nettamente persuaso della bontà e fondatezza della mia decisione di non accettare mai più, ed in alcuna maniera, di assumere il vergognoso ruolo paterno inflittomi dal sistema socio-giuridico: di padre bancomat, padre ad ore, padre fantasma che compare e deve scomparire a comando degli altri, padre Babbo Natale, padre non padre perché costretto a correre dietro ai figli, perfino a mendicare la loro presenza. Padre dunque che non è in niente e per niente un padre!

NOI VOGLIAMO DARE AI FIGLI

SOSTEGNO ED ESEMPIO POSITIVO E COSTRUTTIVO,

CON DIGNITÀ,

LORO VOGLIONO SOLAMENTE I NOSTRI DENARI

ED UMILIARE IL PADRE DINANZI AI FIGLI!

Come potranno mai i figli dei padri separati non vergognarsi del loro padre??

Padre debole, forzatamente assente, ridotto a pagliaccio e a Babbo Natale da feste e vacanze scolastiche.

Padre dominato e sottomesso da tutto un sistema e da tutti coloro che vi prendono parte, perfino dalla madre che gli ha sottratto tutto con la forza del diritto, davanti allo sguardo incredulo dei figli.

Un padre che non protegge, e non lo può, i propri figli, è degno di vergogna e d'essere dimenticato.

Io ho detto basta a tutto il Circo!

Richiede tanta forza e coraggio, ma ti invito: Fai lo stesso anche Tu!

Questa sarà la Tua lezione a tutti coloro che non ti lasciano essere e fare il padre.

Questo sarà il Tuo potente e concreto "aiuto" a fargli smettere questa loro vergogna: Fallo!

Loro hanno bisogno di te, della tua collaborazione al loro sistema, ma ovviamente non te lo dicono e non lo ammetteranno mai! Grida loro e sii coerente: O faccio il padre veramente, con dignità, o non faccio niente altro!

Gianfranco Scardamaglia è una figura attiva nel dibattito politico del Canton Ticino e coordinatore del Movimento Papageno, impegnato nei diritti dei genitori separati e dei figli. È Consigliere Comunale a Losone e interviene regolarmente su temi di giustizia e politiche familiari.

Commenti

Newspaper

Movimento Papageno esamina l’impatto giuridico e sociale della separazione e del divorzio, con particolare attenzione al benessere dei minori e alla responsabilità genitoriale condivisa.

Forniamo documentazione e analisi per sostenere decisioni informate e un dibattito pubblico equilibrato in Ticino e in Svizzera.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti.

Maschi avvisati mezzi sal­vati

Bene dei minori

Male dei minori

Ultimi articoli